
8) LE VALIGIE E IL TATUAGGIO. Luisa Bonello, la notte della sua morte, era in procinto di partire per la Romania. In casa c’erano già le valigie fatte. Prima di spararsi ha telefonato al cugino, all’ex marito e ad un’amica. E solo pochi giorni prima il medico si era fatto fare il suo primo tatuaggio. Piccoli gesti che, però, dipingono il ritratto di una donna con dei progetti e con un’idea di futuro, non di una depressa sul punto di farla finita.
DUE ANNI DOPO, COSA RESTA? Tanti piccoli punti interrogativi: nessuno da solo è decisivo, ma tutti insieme contribuiscono a disegnare un quadro perlomeno nebuloso, almeno secondo gli amici di Luisa Bonello. Loro, due anni dopo, ancora non si arrendono, e pubblicano un nuovo video per riportare l’attenzione sul caso. “Non per non ammettere che Luisa possa essersi suicidata – spiega Francesco Zanardi, di Rete L’Abuso – ma razionalmente abbiamo grosse difficoltà a crederlo per via di una serie di situazioni, dichiarazioni e fatti che dopo la sua morte sono emersi. E a questo punto cosa pensare? Che Luisa fosse una favolosa veggente? O l’improbabile regista di una sceneggiatura scritta ad hoc?”.
Zanardi ricorda il tentativo di incendio dell’auto di Bonello, avvenuto poco prima della morte, e i viaggi a Roma della donna intenzionata a discutere con esponenti del Vaticano e delle Forze dell’Ordine quanto accadeva, a suo dire, nella Chiesa savonese. “E pochi giorni fa, il 13 settembre – racconta – abbiamo ricevuto prima una telefonata, poi una email da parte di un avvocato di Milano per conto di un suo cliente che già all’epoca dei fatti risiedeva a Roma: ci ha chiesto di rimuovere dal sito un articolo sulla morte di Luisa in cui viene citato il suo cliente (un funzionario del governo). Un’altra coincidenza, o la conferma che Luisa andò davvero a Roma per parlare con qualcuno?”. Domande senza risposta: e chissà se l’avranno mai.
leggi anche

Morte di Luisa Bonello, anche l’ex marito valuta il patteggiamento: udienza rinviata

Processo “Bonello”: Bonvicini non patteggia, con l’avvocato Barghini si difenderà al processo

Processo “Bonello”, la difesa: “Il testamento conferma che la dottoressa si fidava di Bonvicini”

Abusi sessuali, incompatibilità del giudice: slitta l’udienza preliminare per Bonvicini

Processo “Bonello”, in aula parla il Vescovo Lupi: “Dalla dottoressa messaggi minatori”

Processo Bonello, in aula parla il titolare dell’armeria Tessitore: “Quella pistola doveva caderle dalla mano”

Morte di Luisa Bonello, i consulenti della difesa: “E’ impossibile sia un suicidio”
