Provincia. Alla fine la preannunciata fine dell’estate è annunciata il 15 settembre, come previsto dai meteorologi. Da questa notte un incessante diluvio sta martellando tutta la provincia: uno scenario atteso, dopo l’allerta arancione diramato ieri che ha portato alla chiusura questa mattina delle scuole in molti comuni (clicca qui sotto per l’elenco).
Durante la notte, fortunatamente, non si sono registrati disagi legati al maltempo. Questa mattina, tuttavia, sono iniziati gli allagamenti: diverse squadre dei vigili del fuoco sono in azione in questo momento sul territorio per risolvere grandi e piccoli problemi legati al gran numero di millimetri di pioggia caduto in poche ore.
Il disagio principale questa mattina si è registrato a San Giuseppe di Cairo, dove si è allagato il sottopasso vicino alla rotonda: il traffico in zona si è ovviamente congestionato, dato che si tratta dell’arteria che collega Carcare a Cairo Montenotte.
Problemi anche ad Albenga, dove in molte abitazioni l’acqua usciva in volume ridotto o era completamente assente. Due le cause: un blocco delle pompe causato dal temporale ed un guasto sul tubo principale della condotta a Pontelungo.
Ad Alassio la pioggia intensa ha fatto “saltare” alcuni tombini, con il conseguente allagamento delle strade. Tombini ostruiti anche a Finale Ligure.

A Pietra Ligure, nei pressi di Ranzi, un fulmine ha colpito una linea elettrica, causando una sfiammata all’interno dell’impianto elettrico di una abitazione. Il calore ha fuso il quadro elettrico, ma fortunatamente le fiamme non si sono propagate.
Nell’immagine in alto un allagamento questa mattina alle 8 a Pietra Ligure.