Cairo Montenotte. Quasi sessantamila euro arriveranno dalla società che gestisce la discarica per rifiuti speciali “La Filippa” al Comune di Cairo Montenotte. Soldi che l’amministrazione guidata dal sindaco Fulvio Briano impegna in iniziative sportive, ambientali e sociali.
Tutto questo è possibile grazie alla convenzione stipulata nel 2009 con l’azienda che opera alla discarica che farà finire nelle casse municipali 57 mila euro. In particolare si tratta di un contributo pari a 0,50 euro riconosciuto all’Amministrazione comunale per ogni tonnellata di rifiuto smaltito nel corso dell’anno presso l’impianto dell’ex cava di argilla della società Ligure Piemontese Laterizi.
Con queste risorse “extra tributarie” l’amministrazione ha potuto finanziare nel corso del 2016 le attività del Centro di Educazione Ambientale (8 mila euro), il costo degli abbonamenti in piscina (2 mila euro), il noleggio di impianti necessari allo svolgimento della manifestazione Olympic Street Games (5 mila euro). Altri 10 mila euro hanno rappresentato il sostegno per la manifestazione “Casearia” di Slow Food e, da ultimo, 8 mila euro sono stati erogati alla Pro Loco cairese per fronteggiare la spesa dello spettacolo pirotecnico che ha concluso l’evento di Cairo Medievale.
