Alassio. E’ più che positivo il bilancio del lavoro svolto dalla polizia municipale di Alassio nel corso della stagione estiva che (almeno dal punto di vista astronomico) si è appena conclusa. A sottolinearlo sono il sindaco Enzo Canepa e il comandante dei vigili Francesco Parrella, che hanno snocciolato qualche dato circa le tante e diverse attività portate avanti dagli agenti alassini.
“In realtà – esordisce Canepa – la nostra stagione estiva non si è conclusa: abbiamo ancora una coda importante data dalla presenza di un bel po’ di turisti sul nostro territorio. Di certo è stata una stagione lunga e molto importante, con un bilancio molto favorevole. Per questo motivo è doveroso fare un ringraziamento alla nostra polizia municipale e al suo comandante Francesco Parrella per come hanno seguito tutti gli incarichi che hanno e per il modo in cui li hanno portati avanti e si sono prestati a tutelare il nostro territorio”.
La sicurezza è uno dei temi più cari all’amministrazione Canepa: “Questa è una cosa a cui teniamo molto: dobbiamo dare ai nostri turisti una sensazione di sicurezza che non sia solo una percezione ma una garanzia”.
E se ciò è avvenuto quest’estate, il merito è dei vigili: “Di questo siamo molto grati alla municipale e alle altre forze dell’ordine che collaborano con il nostro comando. Il comandante e tutti gli altri agenti sono riusciti a creare con carabinieri, polizia di stato, guardia costiera, guardia di finanza e forestale una sinergia che credo non sia mai stata forte così come è oggi. Abbiamo avuto un’unità d’intenti totale e di questo dobbiamo rendere merito alla nostra polizia municipale”.

Il comandante Francesco Parrella scende nel dettaglio: “I dati sono ancora in fase di elaborazione – spiega – ma fin d’ora possiamo dire che l’impegno che abbiamo profuso (specialmente nel contrasto al commercio abusivo) ci ha visto partecipare a 84 attività di pattugliamento balneare per centinaia di giornate fin dall’avvio della campagna a inizio stagione. Questo ha prodotto 564 ore di presenza fissa in spiaggia e sugli arenili. I risultati sono stati 122 sequestri amministrativi e penali, 27 comunicazioni all’autorità giudiziaria. Ma abbiamo lavorato anche sulla ‘domanda’ e quindi contravvenuto e sequestrato materiale a chi favoreggia il commercio abusivo”.
Questa è solo una delle attività svolte dalla municipale alassina: “Abbiamo incrementato la presenza sul territorio del 12 per cento elevando un maggior numero di contestazioni al codice della strada e aumentando gli interventi di controllo e tutela del territorio. Sono dati significativi che confermano la nostra attività anche per quanto riguarda il contrasto al conferimento illegale dei rifiuti e al mantenimento del decoro urbano. Anche a me piace sottolineare la collaborazione con le altre forze dell’ordine: in un periodo di ristrettezza di organico, problema che condividiamo con tutte le altre forze, la sinergia è necessaria per dare all’utenza quella percezione di tranquillità di sicurezza che è il nostro compito primario”.