Finale Ligure. Non si ferma la battaglia del Comitato parcheggi dopo che la commissione di garanzia ha bocciato il referendum consultivo che chiedeva ai cittadini finalesi di esprimersi sull’operato dell’amministrazione Frascherelli ed in particolare sul piano parcheggi adottato dal Comune finito nella bufera, al centro di pesanti e aspre polemiche.
Questa mattina, il presidente del Comitato, l’avvocato Roberto Penello, ha depositato in Comune una nuova istanza per chiedere che il Consiglio comunale valuti il comportamento della commissione, nella quale erano presenti il segretario comunale e il giudice di pace, ma non il difensore civico (abolito per i comuni), secondo quanto previsto dallo Statuto e dal regolamento comunale.
“Hanno affossato il referendum per motivi politici e non giuridici, in quanto la proposta referendaria di carattere consultivo (che chiedeva al Consiglio comunale di discutere una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco per aver violato il patto elettorale), aveva tutti i requisiti di legge e da regolamento per essere approvato. E invece…” spiega Penello.
“Ora chiediamo che il Consiglio si esprima sulla valutazione svolta dalla commissione, nella quale tra l’altro la presenza del segretario comunale ha rappresentato un chiaro conflitto di interessi rispetto alla questione oggetto dell’esame”.
“E’ stato negato ai finalesi un diritto costituzionalmente garantito e regolato anche dallo Statuto comunale, con un giudizio alquanto discutibile nelle forme e nei contenuti: non c’era nessuna ragione per bocciarlo!” aggiunge ancora il presidente del Comitato finalese.

“Ora i consiglieri comunali di minoranza possono chiedere la convocazione di un Consiglio comunale straordinario che possa discutere del caso, di un referendum voluto dai cittadini e che è stato invece insabbiato per paura di perdere, per paura di essere mandati a casa”.
E il Comitato parcheggi annuncia che se anche con questa istanza non si smuoverà la richiesta di referendum è pronto ad un ricorso formale presso il Tribunale di Savona. “Vogliamo che venga istituita una nuova commissione, trasparente, che possa giudicare con serenità e obiettività la nostra proposta” conclude Penello.
leggi anche

Finale, il comitato parcheggi e i cittadini contro l’amministrazione: “Se ne devono andare a casa”
