Cairo Montenotte. Sabato 8 ottobre alle 17 al campo Sportivo “C. Brin”, in località Vesima, il vescovo di Acqui monsignor Pier Giorgio Micchiardi celebrerà la “Messa dello Sportivo”. La funzione è particolarmente dedicata ai giovani atleti di tutte le Associazioni e Società Sportive di Cairo Montenotte, che parteciperanno con i loro colori sociali.
Inoltre, i giovani atleti potranno intrattenersi con Monsignor Micchiardi a partire dalle ore 16,00 di sabato. La funzione è aperta a tutta la cittadinanza, che è espressamente invitata a partecipare a questa iniziativa che vuole rappresentare un momento di riflessione sulla funzione che lo sport riveste, anche sotto il profilo spirituale, nella formazione dei giovani. Formazione dei cittadini di domani che deve vedere presente e coinvolta l’intera comunità cairese con le sue Istituzioni, amministrative e scolastiche, le sue Associazioni di volontariato siano esse di natura sociale o culturale o assistenziale e le sue Associazioni e Società sportive. Ha detto Papa Giovanni Paolo II: “Un atleta deve essere non solo un campione nello sport, ma anche un modello di umanità”.
E’ con questo impegno, e grazie alla collaborazione che si è realizzata nel tempo tra l’Amministrazione comunale, le Associazioni e Società sportive e la Comunità parrocchiale, che si è voluto realizzare questa celebrazione liturgica che vede al centro i giovani cairesi e le loro famiglie. In caso di maltempo la funzione sarà celebrata presso la tensostruttura del Tennis Club, adiacente al Campo sportivo.