Albenga. Il premio “Mario Soldati” sarà conferito alla memoria del Luogotenente dei carabinieri Fulvio Pelusi, comandante della stazione di Albenga. Succederà venerdì 30 settembre, alle ore 18, prezzo palazzo Peloso-Cepolla, sede dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, in piazza San Michele 12 ad Albenga, su iniziativa del Centro Pannunzio nazionale e dalla sezione del ponente ligure.
“Fulvio Pelusi, per il suo rigore di soldato e la sua disponibilità umana, era l’esempio del maresciallo che sarebbe piaciuto a Mario Soldati, autore dei celebri ‘Racconti del maresciallo'” come ha dichiarato Pier Franco Quaglieni alla sua morte. Il Premio Soldati, già conferito all’Arma benemerita ad Alassio nel 2014, bicentenario della fondazione dei Carabinieri, verrà conferito a Fulvio Pelusi, carabiniere che ha espresso cosa significhi il valore dell’Arma dei Carabinieri per i cittadini e per il Paese.
Nel corso della cerimonia sono previsti gli interventi dell’avvocato Cosimo Costa, presidente dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri; del maggiore Francesco Bianco, comandante della Compagnia Carabinieri di Albenga; del sindaco di Albenga Giorgio Cangiano; del prof. Pieri FRanco Quaglieni, presidente fondatore del Centro Pannunzio e presidente del Premio “Mario Soldati” che consegnerà il Premio alla compagna di Pelusi Cristina Bettarelli.
Il Premio “Soldati” era già conferito a Romano Strizioli, decano dei giornalisti liguri nel 2009. Il coordinamento sarà a cura di Marco Servetto.
leggi anche

Scomparsa del luogotenente Pelusi, tanti messaggi di cordoglio: “Grande amico di Albenga, mancherà a tutti noi”
