Bocciatura

Albenga, Ciangherotti: “L’ex scuola San Domenico non è adatta per i liceali”

Maturità 2016, le reazioni degli studenti alla prima prova

Albenga. “Grazie a Dio, le famiglie albenganesi, preoccupate dello stato in cui versano le nostre scuole pubbliche hanno chiesto verifiche urgenti sulla stabilità degli Istituti a tutela dei propri figli, altrimenti i nostri ragazzi del Liceo Giordano Bruno sarebbero stati accampati in una scuola, quale è la San Domenico, priva di ogni livello di sicurezza”. Così il consigliere comunale di minoranza Eraldo Ciangherotti (FI) torna all’attacco sulla situazione delle scuole superiori di Albenga.

Ancora ieri, infatti, il sindaco Cangiano aveva promosso gli studenti liceali al complesso San Domenico, mentre oggi lo smentiscono pure le indagini sui solai de complesso. L’ex scuola, infatti, non è idonea ad ospitare gli studenti del Liceo Giordano Bruno. L’indagine termografica ha, infatti, consentito di verificare lo stato conservativo dei solai relativi al primo piano. Dal rilievo si evince che i locali indagati presentano diversi stati di distacco di intonaco contenuti, con distacchi più importanti in due aule, e distacchi critici nel locale WC, nell’aula docenti e nel corridoio. Tali criticità sono legate principalmente ad un cattivo stato del canniccio e dell’intonaco per via di infiltrazioni pregresse o in corso” spiega l’esponente di opposizione.

“Il sindaco Cangiano, mentre ha messo a disposizione Palazzo Oddo per ospitare l’Uni3 in via di trasferimento, si organizzi immediatamente per aprire, entro Natale, l’ex tribunale di Albenga agli studenti. Continuare a negare, a Palazzo Civico, quei 25 mila euro circa per i piccoli lavori di manutenzione all’ex Palazzo di Giustizia, in attesa del rimborso da parte della Provincia, è un capriccio del sindaco Cangiano sulla pelle dei nostri studenti. Ci stupisce che a coordinare i lavori dell’edilizia scolastica di Albenga, per il cambio di destinazione d’uso dell’ex Tribunale, vi sia un architetto, quale è il Consigliere Maurizio Arnaldi, che, durante la riunione di mercoledì scorso con le famiglie dei liceali, ha dichiarato di studiare i progetti da marzo scorso, senza aver ancora raggiunto nessun obiettivo a fine settembre. Studi di meno, caro Arnaldi e ascolti di più i suggerimenti che il gruppo di Forza Italia a più riprese, da oltre un anno, le da in Consiglio Comunale sulla gestione delle nostre scuole”.

“Oltre ad un approfondimento della struttura San Domenico con saggi diretti volti a valutare in maggior dettaglio lo stato di consistenza sia del canniccio che dell’intonaco, chiediamo una verifica statica complessiva dell’immobile, in tutte le sue parti, per essere certi che sia atto ad ospitare i nostri ragazzi in sicurezza, non solo per i soffitti ma anche per i pavimenti” conclude Ciangherotti.

leggi anche
tribunale albenga
Polemica aperta
Caos scuola ad Albenga, Lega Nord: “Cangiano e Vazio sono il gatto e la volpe, Pinocchio chi è?”
tribunale albenga
Richieste
Ex tribunale di Albenga, la mozione del centro-destra: “Diventi la nuova sede del Bruno e dell’Itis”
tribunale albenga
Risultato
Le classi del liceo Bruno nell’ex tribunale di Albenga, Ciangherotti (FI): “Abbiamo vinto noi”