Boom di presenze

In 30 mila a Millesimo per la Festa del Tartufo: edizione record

Il sindaco Pizzorno: "Evento che dimostra come l’entroterra possa esprimere le proprie eccellenze diventando polo di attrazione per un numero sempre crescente di turisti e curiosi"

Millesimo. Con la riapertura di Piazza Italia questa mattina cala il sipario sulla XXIV Festa Nazionale del Tartufo di Millesimo: un’edizione che ha abbattuto una volta di più i record degli scorsi anni.

Decine di migliaia di persone hanno vissuto insieme agli organizzatori la manifestazione che, attraverso il traino di questo pregiato prodotto, è ormai un consolidato punto di riferimento per l’intero territorio valbormidese.

“Questo eccezionale risultato – sottolinea Pietro Pizzorno, sindaco di Millesimo – è lo specchio di come l’entroterra possa esprimere le proprie eccellenze diventando polo di attrazione per un numero sempre crescente di turisti e curiosi”.

La manifestazione, occasione importante per l’intera filiera produttiva del territorio, si è prefissata un’ulteriore obbiettivo: promuovere direttamente nella scuola, in collaborazione con l’associazione “Save the Truffle” e l’associazione Tartufai Liguri, un’iniziativa ad indirizzo educativo e didattico rivolta ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Lele Luzzati.

Grande soddisfazione da parte dell’Assessore alla Promozione Territoriale Andrea Manconi: “Su suggerimento della Regione Liguria è stato inserito, a partire da quest’anno, un sistema di rilevazione del gradimento dei visitatori. I giudizi positivi raccolti ci stimolano a continuare sulla strada intrapresa in questi ultimi anni nei quali l’obiettivo principale prefissato è stato innalzare il livello qualitativo della manifestazione”.