Ceriale. “Perché il wi-fi non funziona?”. E’ questa la domanda che il consigliere comunale di minoranza di Voi Luigi Giordano rivolge alla maggioranza del sindaco Ennio Fazio.
“La gente – spiega Giordano – vuole sapere perché il wi-fi non funziona come promesso. Nel suo programma elettorale il sindaco affermava di voler potenziare la rete fino ad arrivare alla totale copertura del territorio, di voler implementare i pannelli informativi elettronici e di voler realizzare di un totem multimediale dotato di mappe interattive”.
A distanza di anni, secondo Giordano le promesse non sono state mantenute: “I pannelli informativi sono rimasti alle informazioni del 2010 e il totem è rimasto nell’accampamento degli indiani d’America. Per quanto riguarda la rete wi-fi, questa va a singhiozzo quando (si ha la fortuna di collegarsi). Da quando è stata installata non si riesce ad avere un servizio degno di questo nome”:
Per il consigliere di minoranza, “il buon funzionamento della rete ha un duplice scopo: in primo luogo dare un servizio ai cittadini turisti che incrementano la ricchezza e nel contempo a rendere il paese tecnologicamente evoluto con un servizio di eccellenza come hanno tutti i paesi evoluti. D’estate abbiamo migliaia di turisti che usano il wi-fi per collegarsi per i più svariati motivi e considerando quello che spendono possiamo fare anche un piccolo sforzo per rendere le vacanze un po’ più gradevoli. Sono tanti coloro che usano la rete, è diventata una priorità assoluta”.
“Mi domando cosa faccia l’amministrazione, oltre a scrivere programmi che non attua. Perché non prende in considerazione le numerosissime proteste anche dei residenti?”, si chiede Giordano.