Albenga. La 43ª edizione della Gironda Albenganese è stata una bella festa della vela. Nonostante le preoccupazioni dei giudici di regata dovute ad un temporale che è transitato sopra le teste dei partecipanti intorno alle 10, Albenga, come al solito, non ha tradito: il tempo è migliorato velocemente, le nuvole si sono diradate lasciando spazio ad un caldo sole estivo ed è uscito un bellissimo vento sui 10 nodi da ovest. E allora tutte le 87 imbarcazioni iscritte sono scese in mare.
La flotta delle derive, esclusi gli Optimist, composta da 35 imbarcazioni ha svolto la classica regata che contraddistingue la Gironda Albenganese, una prova molto lunga di circa sei miglia con boa 1 nei pressi dell’isola Gallinara, boa 2 vicino al luogo dove sui fondali giace la nave romana di Albenga, boa 3 al confine con Ceriale ed infine arrivo davanti al Circolo Nautico Albenga.
Mentre per gli Optimist sono state disputate due prove per gli Juniores (25 imbarcazioni) sul classico percorso a quadrilatero ed una sola per i Cadetti (27 imbarcazioni) a causa del rinforzo del vento che ha superato i 15 nodi.
Dopo la regata tutti a terra per gustare, come da tradizione, l’ottima pastasciutta al pesto o al pomodoro dello chef Samuele; infine, la premiazione.
La Gironda in tempo compensato è stata vinta dall’equipaggio composto da Oliva e Gandolfo, tesserati per il Circolo Nautico Albenga; tra i Laser Standard l’ha spuntata Giulio Pareto sempre del Circolo Nautico Albenga; tra i Radial Riccardo Briozzo del Club del Mare di Diano Marina; nei 4,7 Anita Plando tesserata per il Circolo Nautico Albenga ed infine, tra gli Equipe, Strazzoni e Verga della LNI di Albenga.
Clicca qui per consultare la classifica derive.
Negli Optimist, tra gli Juniores ha primeggiato Pietro Sciutto del Circolo Nautico Albenga, mentre tra i Cadetti ha vinto Thomas Guaitolini, tesserato per il CNAM di Alassio.
Clicca qui per vedere le classifiche Juniores e Cadetti.
“Un ringraziamento particolare – dicono gli organizzatori – va ai giudici di regata Giuseppino, Fabio, Silvia e Carlo che hanno coordinato tutte le operazioni a terra ed in mare in maniera magistrale, a tutti i circoli vicini che hanno contribuito a rendere memorabile questa festa della vela partecipando con i ragazzi delle loro scuole vela e a tutti i soci del Circolo Nautico Albenga che si sono prodigati sia a terra per organizzare sia in mare per rendere sicura una regata impegnativa. Appuntamento al prossimo anno sperando di essere ancora più numerosi perché più siamo meglio stiamo”.





