Alassio. Un cimitero per animali ad Alassio? Si può fare. La mozione presentata nei giorni scorsi dal consigliere di Insieme X Angelo Galtieri, poi passata con il voto favorevole di tutto il “parlamentino” alassino, ha già avuto riscontri.
Un privato mette a disposizione del Comune un’area che sorge accanto al cimitero della frazione di Moglio. In questo aso c’è una lettera protocollata in Comune di un proprietario di un terreno che risale al 15 dicembre 2015. Una proposta che però non ha avuto alcun seguito. In sostanza il proprietario del fondo di circa 5600 metri quadrati proponeva di realizzare un cimitero per animali domestici e un piccolo inceneritore, ma anche un servizio di ristoro attrezzato con panchine per la sosta e con distributori automatici di alimenti confezionati e di bevande calde e fredde oltre ad un servizio di toilette. Nella proposta veniva anche precisato che a favore del Comune veniva ceduto il terreno per realizzare un parcheggio a raso ad uso dei visitatori del cimitero. La cessione di questa parte di terreno a favore del Comune è da considerarsi a scomputo degli eventuali oneri per la realizzazione del progetto. E c’è anche un secondo privato che invece mette a disposizione un terreno incolto nei pressi della chiesa di Loreto, in questo caso per scopi ludici, sempre però per animali.
E sempre a proposito di amici a quattrozampe ecco che il consigliere Galtieri ha presentato una nuova mozione al Comune affinché venga recuperato e valorizzato il terreno di proprietà del Comune situato tra via Vigo e Rio Babalia. E lo stesso Angelo Galtieri di Insieme X, nel testo della mozione, precisa che “considerata la necessità di destinare aree a giardino per i piccoli amici a quattro zampe e rilevate pure le difficoltà economiche dell’amministrazione si chiede al consiglio di adottare una delibera a favore di un bando aperto a sponsor o mecenati disponibili a riqualificare e gestire un giardino pubblico ad uso esclusivo degli amici a quattrozampe”.