Spotorno. E’ partita pochi minuti fa la colonna mobile di Anpas diretta nelle zone del centro Italia colpite dal sisma della scorsa notte.
In seguito all’evento sismico tra le province di Rieti e Ascoli Piceno, registrato nella notte del 24 agosto, il dipartimento di protezione civile ha attivato la sala operativa nazionale Anpas che a sua volta ha richiesto il supporto a tutti i comitati regionali.
Anpas sta allestendo una struttura di accoglienza per ospitare 250 persone nella zona del sisma. Alle ore 20 è partita la colonna mobile regionale protezione civile di Anpas Liguria con i primi volontari e mezzi, destinazione Amatrice: raggiungerà in tarda serata i soccorritori già presenti sul posto.
Sotto l’egida di Anpas nazionale e del dipartimento nazionale di protezione civile, i volontari del comitato ligure si dedicheranno all’approntamento di un campo per l’alloggio ed il sostegno alle popolazioni sfollate. La colonna mobile è infatti composta da operatori specificamente formati nelle diverse aree di intervento richieste: personale di logistica, elettricisti, idraulici, personale di cucina e di supporto alla popolazione.
Insieme con la colonna mobile di Anpas, è partita verso il Lazio anche un’ambulanza della croce bianca di Spotorno: “Al momento – spiega il vice presidente della pubblica assistenza Filippo Rossi – la nostra è l’unica pubblica assistenza pronta a partire per andare a soccorrere le sfortunate vittime del sisma”.
La partenza dei volontari di Anpas Liguria non pregiudicherà in alcun modo le attività di soccorso e trasporto sanitario sul territorio regionale.
Al fine di sostenere da subito le comunità colpite, Anpas ha aperto un conto corrente:
IBAN : IT40 D033 5901 6001 0000 0145 550
INTESTAZIONE: ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze
CAUSALE: Terremoto Italia centrale








