Spotorno. SpotornoComics batte anche la pioggia: la notte scorsa si è tenuta una straordinaria edizione della Notte delle Vignette, l’evento ideato dal vignettista Roby Giannotti giunto al 22^ anno che ne fa una delle manifestazioni più importanti in Italia sull’umorismo e il fumetto.
I 14 artisti presenti hanno disegnato centinaia di vignette di fronte ad un pubblico foltissimo, tutti incuranti anche della pioggia che verso le 22.30 ha cominciato a cadere sulla piazzetta del Sorriso. Protetti in ogni modo dal pubblico con ombrelli e mezzi di fortuna gli artisti sono andati avanti dribblando con i pennarelli le gocce che cadevano sui fogli. Passato il momento bagnato dalla pioggia la serata è poi proseguita senza sosta fino a stabilire il nuovo record della Notte delle Vignette: Giancarlo Sartore ed Elena Terrin hanno disegnato insieme l’ultima caricatura ad una coppia di Nizza Monferrato alle 4.55 del mattino.
Durante la serata ha avuto luogo l’attesissima premiazione del Concorso di disegno per bambini con splendidi premi offerti da Decathlon Vado Ligure patrocinato dal Lions Club Bergeggi Noli Spotorno Vezzi Portio, con la presenza della Associazione Cresci collegata al reparto di pediatria dell’ospedale San Paolo di Savona.
L’assessore al turismo Gianni Spotorno ha sottolineato “Un bellissimo successo, dai prossimi giorni ci mettiamo subito al lavoro per una edizione 2017 ancora più importante”.
Ma SpotornoComics non finisce con la Notte delle Vignette: fino al 28 agosto (dalle 21 alle 23) prosegue la mostra presso la sala espositiva dell’auditorium con la scuola del Fumetto di Asti ospite d’onore e le opere di Broccardo (XMen e Uomo Ragno), Piccatto (matita di Dylan Dog) e Moise, oltre alle vignette degli artisti partecipanti alla rassegna: Tubino, Perazzolli, Athos, Soria, Buffarello, Mellana, Audisio, Milko, Ricciarelli, Sartore, Fusi, Terrin.





