Varazze. Nasce la collaborazione “FAI – Vaze free time” con eventi inseriti all’interno del Varazze Outdoor Fest. Nell’ambito di questa sinergia, venerdì 16 settembre, alle ore 16, si terrà l’innovativo “Laboratorio Stern en plein air”.
Negli spazi Free Time, circa trenta bambini, avranno la possibilità di approcciarsi alla pittura en plein air divertendosi a dipingere piccole tele con il materiale messo a disposizione dai volontari. Ai partecipanti verrà fornito un tavolo sul quale saranno disponibili: una matita morbida da disegno, una gomma e un temperino, i tre colori primari (magenta, cadmio, blu primario), tre pennelli di differenti misure, un piatto per mescolare i colori, un bicchiere per l’acqua, un barattolo col bianco e uno col marrone; ad ogni bambino sarà assegnato un posto entro il quale potrà posizionarsi per dipingere.
Il metodo studiato dall’educatore Arno Stern, sperimentato a Parigi nel 1949, qui riadattato per l’occasione, permette ai bambini di liberare le proprie emozioni dando libero sfogo alla creatività attraverso la materia pittorica.
Il laboratorio en plein air, quindi, vuole coniugare il piacere di stare all’aria aperta, con l’attività ludica ed educativa che il teorico tedesco propone nei suoi studi. Il compito dei volontari è esclusivamente quello di indirizzare i bambini all’utilizzo degli strumenti che hanno a disposizione, senza forzare la loro creatività. In mancanza giudizi o voti, i piccoli potranno dare libero sfogo alla propria fantasia, realizzando un piccolo quadro ricordo, che alla fine della giornata potranno portare a casa.
Si consiglia un abbigliamento comodo ed adatto alla pittura. I bambini dovranno essere sotto la supervisione dei genitori o di un adulto. Per la partecipazione dell’evento, inoltre, è richiesto una piccola offerta (minimo 3 euro a bambino); il ricavato verrà devoluti al FAI per la tutela del Patrimonio Ambientale del territorio.
Sabato 17 settembre invece ci sarà l’apertura straordinaria con visite guidate al santuario di Nostra Signora della Croce di Castagnabuona di Varazze dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 a cura della Confraternita di San Rocco in collaborazione con il Gruppo FAI Giovani di Savona. In occasione della visita sarà possibile votare il Santuario come Luogo del Cuore e sostenere l’azione del Fondo per l’Ambiente Italiano sul territorio. Visita ad offerta libera.
Per tutta la manifestazione i responsabili del FAI saranno a disposizione presso lo stand nella fiera del Varazze Outddor Fest.