Botta e risposta

Savona, polemica Verdi-Caprioglio: “Il sindaco non si è accorto che eravamo contro la sinistra”

Politica - Verdi

Savona. “Il sindaco della giunta a trazione leghista di Savona assomiglia sempre di più al discorso evangelico, quando narrava di chi vedeva le ‘pagliuzze’ negli occhi altrui ma non la ‘mitica trave’ piantata nei propri”. Ha toni “religiosi” la controreplica dei portavoce dei Verdi Savonesi, Gabriello Castellazzi e Mirella De Luca, e del consigliere federale Danilo Bruno, dopo che Ilaria Caprioglio ha replicato alle loro critiche in merito al tagli di alcuni platani nella città della Torretta.

I Verdi elaborano una replica per punti: “In primo luogo si risente dell’accostamento da noi fatto alla comunanza di ispirazione politica fra centrodestra e centrosinistra cittadini inserendoci con una sorta di comunanza ideologica nel secondo gruppo. Ci spiace molto per Lei ma se si fosse accorta di come sia articolata e complessa la scena politica cittadina avrebbe colto che ormai da nove anni circa i Verdi Savonesi sono all’opposizione rispetto alle giunte di centrosinistra e da due legislature hanno coerentemente sostenuto la candidatura ecologista e civica di Daniela Pongiglione, che è stata premiata dalle elettrici e dagli elettori alle ultime elezioni comunali in termini di voti (triplicati) ma non di seggi”.

“Avevamo accennato nella nostra lettera al taglio degli alberi in Corso Ricci – proseguono – e sappiamo benissimo che la scelta è stata determinata da altri enti per la costruzione di una strada (Aurelia Bis), su cui abbiamo avanzato numerose perplessità rispetto al rapporto fra i soldi spesi e l’impatto devastante sul territorio oltre ai dubbi sull’effettiva necessità rispetto alla mobilità cittadina e che la Giunta di Savona a trazione leghista ben poco può aver fatto in soli due mesi di governo. Su questo punto il sindaco di Savona si è aggrappato per attaccarci promettendo un vero restauro del verde cittadino. Purtroppo ancora una volta i fatti ci danno ragione poiché Caprioglio non ha colto che il problema riguarda più complessivamente il recupero della fascia collinare e il sostegno alla selvicoltura e all’agricoltura locale quali possibili strumenti per un rilancio economico e verde della città oltreché l’urgente necessità di una politica dedicata in specifico per il bosco di Savona”.

“Qui sta infatti il punto – insistono i Verdi – noi abbiamo avanzato da anni proposte concrete citando pure una importante e positiva esperienza cittadina del secolo scorso (Progetto Verde-Giunta Marengo): dal centrosinistra abbiamo ottenuto il nulla mentre dal centrodestra allo stato attuale non otteniamo neppure una parola sul merito se non vaghe promesse sul restauro del verde cittadino”.

I Verdi concludono “sottolineando ancora una volta che fondamentalmente centrodestra e centrosinistra savonesi si assomigliano e che speriamo di vedere realizzato il restauro del verde cittadino in tempi rapidi non in quelli biblici prima citati”.

leggi anche
platani
Denuncia
Savona, i Verdi contro la giunta Caprioglio: “Altri 10 alberi tagliati, un altro colpo alla natura”
Comune di Savona - Palazzo Sisto
Risposta
Alberi tagliati a Savona, Caprioglio e Santi ai Verdi: “Scelte non nostre, vogliamo il restauro botanico della città”