Savona. La Sms Cantagalletto organizza “70 Anni… e ancora tante cose da fare. Davanti a noi… uno splendido passato!”, iniziativa varata in occasione del 70° anniversario della fondazione. Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre sagra con pizza, focaccia, farinata; venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre sagra con piatti liguri e non solo.
Il programma completo prevede per venerdì 2 settembre ore 19,30 sagra con pizza, focaccia farcita, farinata, dolce e bevande; ore 21,30 le ragioni del no al referendum: salvaguardare la democrazia oggi, è garantire la propria libera voce domani. Ospite della serata Marco Revelli storico, sociologo, politologo italiano. Sabato 3 settembre ore 19,30 sagra con pizza, focaccia farcita, farinata, dolce e bevande; ore 21,30 stop al decreto “Madia”: fermare le privatizzazioni, difendere il referendum sull’acqua. Fuori i beni comuni dal mercato! a cura del Forum Italiano Movimenti per l’Acqua. Ospiti della serata: Maurizio Montalto (presidente “Azienda Speciale” acqua bene comune di Napoli). Napoli è l’unica città italiana in cui la distribuzione idrica è gestita da un’azienda speciale di proprietà del comune, ente pubblico a tutti gli effetti, Alessandro Venturelli, consigliere comune di Savona. Coordina Roberto Melone Comitato Savonese Acqua Bene Comune. Sono invitati i sindaci dei comuni della provincia di Savona.
Si prosegue domenica 4 settembre ore 17,00 proiezione gratuita del Film “Pride”.
Nell’estate del 1984 l’Unione nazionale dei minatori (NUM) è in sciopero. Al Gay Pride di Londra, un gruppo di attivisti gay e lesbiche decide di raccogliere fondi per sostenere le famiglie dei minatori in sciopero. L’Unione però sembra imbarazzata a ricevere il loro sostegno. Ma gli attivisti decidono di andare direttamente dai minatori. E così comincia la straordinaria storia di due comunità apparentemente aliene che formano una partnership sorprendente e infine trionfante. A cura delle associazioni Apertamente Arcigay, Nuovofimstudio e circolo al.trove
ore 19,30 sagra con pizza, focaccia farcita, farinata, dolce e bevande; ore 21,30 “Il futuro dell’ospedale S. Paolo di Savona” a cura dell’associazione Amici della Cardiologia S. Paolo Savona onlus. Saranno presenti i referenti dell’associazione per ogni chiarimento e per raccogliere le firme a favore della proposta sul futuro dell’ospedale.
Venerdì 9 settembre ore 19,30 sagra con piatti liguri e non solo; ore 21,30 presentazione del libro “Habiba la Magica” è una favola sulla forza delle donne, sulla volontà di andare oltre i limiti imposti, oltre i confini, di superare le paure nostre, quelle di riflesso e i pregiudizi. Rivendica il diritto all’immaginazione, per tutti e tutte. Ospiti della serata: Chiara Ingrao, politica, sindacalista e scrittrice italiana, Samuele Macciò consigliere territoriale arci Savona.
Introduce Alessio Artico presidente arci Savona. Mostra sul popolo Saharawi, che chiede da anni l’indipendenza da Marocco e Mauritania.
Sabato 10 settembre ore 19,30 sagra con piatti liguri e non solo; ore 21,30 “Può una guerra essere giusta?” Dalla Resistenza partigiana all’autodeterminazione dei popoli all’esportazione armata della democrazia a cura delle associazioni Medicina Democratica, Cub, Ubik, Arci Savona, Forum Italiano Movimenti per l’Acqua. Ospite della serata: Lidia Menapace politica, saggista e partigiana italiana. Introduce Maurizio Loschi di Medicina Democratica e Cub di Savona.
Infine domenica 11 settembre ore 19,30 sagra con piatti liguri e non solo; ore 21,30 “L’onestà è la miglior politica” cinque impegni di trasparenza, integrità e responsabilità per sconfiggere la corruzione che blocca il futuro dell’Italia. L’innovativa campagna è promossa da Libera e Gruppo Abele e ha l’obiettivo di impegnare i partiti politici a quella trasparenza che in altri Paesi dell’Unione è prevista dalla legge. A cura dell’associazione Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie. Ospiti della serata: Leonardo Ferrante responsabile del settore anticorruzione dell’associazione Libera Massimo Arecco vicesindaco di Savona. Introduce Andrea Palermo referente di Libera Savona