Savona. E’ stato inseguito e fermato da un agente della polizia stradale fuori servizio il 22enne di Varazze, C.F., che ieri pomeriggio a Savona ha causato un incidente nel quale sono rimaste ferite due persone.
Il sinistro si è verificato intorno alle 18.45 lungo la via Aurelia, nei presso della galleria “Valloria”. Uno scooter Piaggio X9 con due persone a bordo stava procedendo in direzione di Albisola. All’improvviso, una Citroen che precedeva il ciclomotore si è spostata improvvisamente verso destra (probabilmente con l’intenzione di fare inversione ed evitare la colonna di traffico). Nel compiere la manovra, però, l’auto ha colpito lo scooter, facendo cadere a terra i suoi due passeggeri.
Dopo l’urto, il conducente dell’auto non si è fermato a prestare soccorso e, anzi, si è allontanato a forte velocità in direzione di Savona.
A bordo di un auto in transito nella stessa zona c’era un assistente della sezione della polizia stradale di Savona fuori servizio (l’agente aveva fatto il turno di notte come operatore di giornata e vigilanza). L’agente ha assistito all’incidente con i propri occhi e quando ha capito che altri conducenti stavano soccorrendo i due feriti, si è lanciato all’inseguimento della Citroen.
Le due auto hanno imboccato la via di scorrimento veloce per le ambulanze e hanno raggiunto l’ingresso dell’ospedale in via Genova. Qui l’agente è riuscito a bloccare la corsa del 22enne, che è stato denunciato in stato di libertà per fuga dopo essere incorso in incidente stradale con lesioni alle persona e avere omesso di prestare assistenza a persone ferite a seguito di incidente stradale connesso al suo comportamento.
Richiesta dall’assistente, sul posto è giunta una pattuglia del distaccamento di Albenga, che ha effettuato i rilievi del caso e ha redatto gli atti relativi alla denuncia. Al 22enne è stata anche sospesa la patente. I due feriti hanno riportato ferite giudicate guaribili in 7 giorni.