Savona. Oggi l’amministrazione comunale di Savona ha incontrato due diverse delegazioni di cittadini savonesi in merito alla questione migranti.
Ad annunciarlo è lo stesso sindaco Ilaria Caprioglio: “Questa mattina nel Palazzo del Governo, alla presenza del prefetto Giorgio Manari e del vice sindaco Massimo Arecco, ho incontrato il gruppo di cittadini savonesi definito ‘comitato civico’ che nei giorni scorsi aveva richiesto un appuntamento a me e al Prefetto con una lettera aperta. Nel pomeriggio, invece, assieme al vice sindaco Arecco ho ricevuto una delegazione di residenti della zona Conca Verde”.
“In entrambi i casi, abbiamo spiegato e riaffermato la posizione dell’amministrazione comunale sulla tematica immigrazione, anche alla luce dei recenti sviluppi legati alla sospensione del progetto ‘hub’ sul nostro territorio – prosegue Ilaria Caprioglio – Non siamo contrari all’accoglienza, ma siamo a favore di un’accoglienza bene organizzata, gestita nei modi e nei tempi giusti, che garantisca realmente rispetto e integrazione e non subita come invece accade al momento, con un governo che non riesce a gestire un’emergenza e scarica le responsabilità sugli enti locali”.
“Alla delegazione della Conca Verde, inoltre, abbiamo fornito tutte le rassicurazioni del caso, ricordando che la gestione dell’immigrazione non è competenza dei singoli Comuni, ma evidenziando che, fin dal primo giorno, questa amministrazione comunale sta lavorando per trovare la migliore soluzione possibile e per scongiurare l’eventualità della realizzazione di un ‘hub’ per migranti sul proprio territorio”, conclude Ilaria Caprioglio sindaco di Savona.
Dal canto suo, il gruppo di cittadini che ha chiesto l’incontro si dice soddisfatto di quanto emerso: “Il prefetto ha presentato la situazione non come un’emergenza ma come un dato di fatto a cui occorre far fronte in modo condiviso e con le specificità di chi intende collaborare in modo costruttivo senza pregiudizi o preconcetti di sorta – spiegano – Siamo sicuri che lavorando in quest’ottica, pur in ambiti diversi, si potranno mettere in campo iniziative volte ad elaborare un progetto condiviso come auspicato da Manari”.
“Il comitato, appena sorto, ha accolto dunque l’invito del prefetto a dare la massima diffusione ad ogni iniziativa che vada nel senso di costruire un’accoglienza vera, socialmente sostenibile e il più condivisa possibile dalla cittadinanza. Siamo convinti che la buona politica, delle istituzioni e dei cittadini stessi, possa costruire ponti tra le persone, attraverso il dialogo, nell’interesse di tutte le persone”, concludono.
leggi anche

Sospeso l’hub profughi a Savona, Alternativa Tricolore contro FN: “Vittoria di tutta la comunità”

Hub profughi a Savona sospeso, Caprioglio: “Sono soddisfatta, il Comune è stato ascoltato”

Savona, tagliata l’erba nel giardino dell’ex Ostello: l’ipotesi hub profughi alla Conca Verde diventa più concreta?
