Stagione arida

Emergenza acqua in Val Merula, il sindaco Cavallo: “A caccia di chi ha violato l’ordinanza anti spreco”

Ha documentato alcune situazioni palesemente in contrasto con l'ordinanza; ora si dedicherà a chiarire comportamenti scorretti

claudio cavallo

Stellanello. Non piove e il rischio di siccità aumenta. In Val Merula, come in altre zone del Savonese, inizia la danza della pioggia.

Vive giorni di passione Claudio Cavallo, sindaco di Stellanello. L’emergenza acqua si fa sentire. “Questo inverno non è nevicato e in primavera le piogge sono risultate insufficienti – dice il sindaco – Le sorgenti sul territorio hanno raggiunto il loro minimo storico, non ricordi di averle viste così, di conseguenza anche le sorgenti che alimentano l’ l’acquedotto hanno raggiunto il livello minimo”.

L’acqua non si inventa e non basta solo dire che ci deve essere perché ciò avvenga. “L’unica possibilità è gestirla mantenendo le scorte ed evitando gli sprechi. E infatti – dice Cavallo-  in previsione dell’alto afflusso di popolazione per il periodo ferragostano, avevo emesso un’ordinanza sindacale dove si vietava l’utilizzo dell’acqua potabile per scopi diversi da quelli domestici tipo lavaggio terrazze irrigazione di orti”.

Claudio Cavallo, girando sul territorio, ha visto orti di ville perfettamente verdi, prati bagnati, fiori stupendi, questo può andar bene se i proprietari responsabilmente si sono attrezzati con acquedotti irrigui o con delle vasche di deposito per la raccolta della acque piovane primaverili. “Ma questo – tuona –  non va assolutamente bene se irresponsabilmente si utilizza l”acqua potabile tenendo di fatto un comportamento delinquenziale ( contravvenire a ordinanza sindacale è reato). Non ho al momento i mezzi per sanzionare come vorrei i contravventori e quindi non posso far altro che farmi salire la pressione arteriosa a livelli di rischio e mandare a f…….. le persone che ho beccato in flagrante. Ho documentato con foto alcune situazioni palesemente in contrasto con l’ordinanza e passata l’emergenza mi dedicherò a chiarire certi comportamenti”.