Pietra Ligure. Ritorna a Ferragosto, esattamente domenica 14 agosto, l’appuntamento di gruppo della Chicchiricchì Run, corsa al canto del gallo, che vedrà un percorso di circa 8 chilometri per i runners e di circa 6 chilometri per i walkers con partenza alle ore 7 da piazza San Nicolò a Pietra Ligure, sede pietrese dell’associazione sportiva ASD RunRivieraRun, promotrice dell’incontro.
La corsa, esclusivamente un “happening”, non una gara, è nata nell’estate del 2014 ed è già al suo undicesimo appuntamento. Rappresenta un evento itinerante, per promuovere la corsa e lo sport come stile di vita sano, l’allenamento di gruppo per tutti coloro che amano correre e camminare in allegria senza l’assillo del tempo cronometrico. A questo proposito sponsor dell’evento è l’Associazione Amici della Cardiologia di Pietra Ligure, associazione che promuove le attività all’aria aperta ed il benessere generale.
L’idea nasce dalla volontà di far correre insieme podisti e camminatori, che solitamente vanno ad andature diverse, lungo percorsi di 8 e 6 chilometri; non si tratta di una gara, ma di un vero e proprio happening, che intende avvicinare grandi, anziani e piccini al mondo del running. Lo slogan dell’evento è “No race only running”. Si vuole legare al tema: correre per salute, correre senza stress e condizionamento da prestazione.
La partenza è prevista alle 7 dalla splendida piazza San Nicolò ed il percorso si snoderà costeggiando il mare fino alla Marina di Loano, arrivo della RunRivieraRun International HalfMarathon del 23 ottobre prossimo, ritornando poi a Pietra Ligure dal punto di partenza, dove una piccola colazione accoglierà i partecipanti con, tra le altre cose, la focaccia offerta dalla Panetteria Noja Anna di via Garibaldi 7, l’acqua Calizzano ed i prodotti Noberasco.
Potrà partecipare chiunque, nessuno escluso; non c’è competizione o tempo massimo, la partecipazione è ad offerta libera con raccolta fondi per il progetto sociale “Socializzazione e Benessere”.