Buone davvero

Pietra, da giovedì a sabato torna la Sagra della Frittella: cibo, danza e solidarietà

Pietra Ligure. Da giovedì 18 a sabato 20 agosto si svolgerà a Pietra Ligure la “Sagra della frittella”, che da 13 anni tiene uniti il piacere di mangiare e danzare in compagnia con la solidarietà internazionale.

Un terzo dei proventi dell’iniziativa, promossa dalla parrocchia di Nostra Signora del Soccorso e svolta nel grande spazio erboso adiacente al Convento, viene infatti devoluta alle missioni francescane in Burundi, che assistono soprattutto persone ammalate e famiglie povere della popolazione più emarginata del paese, i Bantua.

Un terzo finanzia invece la mensa locale dei poveri, consentendo di distribuire ogni giorno dell’anno presso il Convento alcune decine di pasti caldi e, in modo discreto, pacchi alimentari a diverse famiglie disagiate; il rimanente, infine, è finalizzato alle attività educative per i giovani della Parrocchia.

I 150 volontari distribuiscono, oltre ai consueti piatti tipici, oltre 8.000 sacchetti delle ormai famose frittelle dolci e salate che danno il nome alla Sagra, ogni anno in continua espansione: numeri che di anno in anno confermano la “bontà” dell’iniziativa, non soltanto nelle sue finalità umanitarie.