Villanova d’Albenga. “Oggi i lavoratori Piaggio Aerospace, appena rientrati dalla brevissima pausa estiva, hanno ricevuto una lettera dal loro Amministratore Delegato. Con un freddo comunicato si conclude il mandato dell’ing. Logli che informa delle sue dimissioni ad effetto immediato. A molti è venuto in mente il contenuto dell’incontro del 9 agosto a Palazzo Chigi dove le rappresentanze sindacali erano state informate dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dott. De Vincenti e dal Ministro allo Sviluppo Economico dott. Calenda che erano in programma a settembre incontri direttamente con la Proprietà per trovare una mediazione a salvaguardia dell’investimento e delle attività progettuali e produttive”. E’ il commento dei delegati Fiom Cgil di Piaggio Aerospace alla notizia del cambio al vertice dell’azienda.
“In quell’occasione – ricordano da Cgil – le rappresentanze sindacali avevano avuto l’opportunità di esporre tutte le loro perplessità sulla gestione del piano di ristrutturazione e sulle modalità di presentazione ed i contenuti delle linee guida del nuovo piano aziendale snocciolate dall’AD in 10 minuti, in sede ministeriale il 28 luglio. Quello che i lavoratori si aspettano sono invece azioni di ordine industriale che mettano al centro il Lavoro e le capacità professionali, che diano un taglio netto agli sprechi ed all’opulenza laddove ha, per troppo tempo, contrastato con il paradosso della mancanza di alimentazione delle linee produttive e di chiarezza nell’applicazione del piano di ristrutturazione”.
L’incarico viene assunto ad interim dall’ing. Renato Vaghi, “sino a quando il processo di transizione non verrà completato, con la nomina di un nuovo Amministratore Delegato”. “Non mancherà il sostegno richiesto ai lavoratori – garantiscono dal sindacato – se saranno chiari, nelle azioni quotidiane, i contenuti della gestione di questa ‘transizione’ e che il punto di riferimento resti l’accordo del giugno 2014 con la salvaguardia delle prospettive dell’investimento e dell’occupazione”.