Savona. E’ stato presentato questa mattina, nella Sala Rossa del Comune di Savona, il campionato italiano estivo categoria Junior che si svolgerà nella piscina “Zanelli” da domani, giovedì 4 agosto, a domenica 7 agosto.
Alla competizione prenderanno parte circa 200 atlete in rappresentanza 35 società italiane. Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore allo sport del Comune di Savona, Maurizio Scaramuzza, il presidente della Rari Nantes Savona, Maurizio Maricone, ed il commissario tecnico della Nazionale italiana di nuoto sincronizzato, Patrizia Giallombardo.
L’assessore allo sport, Maurizio Scaramuzza, ha affermato: “A nome dell’amministrazione comunale, un ringraziamento agli organizzatori di questa iniziativa e un grande in bocca al lupo per le gare. Il nuoto sincronizzato e la Rari Nantes sono due eccellenze di Savona, che portano il nome della città a essere conosciuto a livello nazionale”.
Il presidente della Rari, Maurizio Maricone, ha sottolineato come la Rari stia lavorando per portare sempre più grandi eventi nella piscina “Zanelli” di Savona, mentre il ct Patrizia Giallombardo ha evidenziato il grande lavoro e la grande disciplina a cui si sottopongono le atlete per arrivare a grandi risultati.
L’assessore Scaramuzza ha, infine, anticipato che sabato sera, nell’ambito della premiazione del Duo, saranno consegnati, dal sindaco Ilaria Caprioglio, degli omaggi di buon augurio alle savonesi impegnate nelle Olimpiadi di Rio.
Prima di tuffarsi nei Giochi Olimpici, però, è tempo del campionato Junior. Le sincronette savonesi gareggeranno nell’esercizio Singolo con Francesca Zunino e Marta Murru. Nel Doppio scenderanno in vasca le coppie formate da Francesca Zunino e Marta Murru e da Micol Trombone e Aurora Savi. Infine, la Squadra della Carisa Rari Nantes Savona sarà composta da Francesca Zunino, Marta Murru, Micol Trombone, Aurora Savi, Ester Benedetti, Alessandra Amicabile, Carmen Rocchino, Sofia Mastroianni e Marta Maglio.
Le atlete biancorosse saranno guidate dall’allenatrice Anastasia Ermakova coadiuvata da Benedetta Parisella e Carolina Camardella.
Questo il programma delle gare.
Giovedì 4 agosto:
ore 9,30 Eliminatorie Solo
ore 16,30 Eliminatorie Duo
Venerdì 5 agosto:
ore 9,30 Eliminatorie Squadra
ore 15,30 Eliminatorie Libero Combinato
ore 18,30 Finale Libero Combinato
Sabato 6 agosto:
ore 10,00 Obbligatori
ore 18,30 Finale Duo
Domenica 7 agosto:
ore 9,30 Finale Solo
ore 11,30 Finale Squadra