Noli. Anche quest’anno Noli conferma l’appuntamento Riciclaestate 2016 realizzato con Legambiente Liguria in collaborazione con Conai (Consorzio nazionale degli imballaggi) ed il patrocinio della Regione Liguria, per la sensibilizzazione e la promozione della raccolta differenziata, del riciclo e della riduzione dei rifiuti. Un appuntamento importante per i nolesi e per i turisti presenti che richiama ogni anno molte famiglie, bambini, ma anche molte persone interessate all’ambiente e in particolare alla gestione dei rifiuti.
Anche quest’anno in collaborazione con Legambiente, il Comune di Noli ha voluto riattivare e rilanciare la campagna di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini e dei turisti a rispettare l’ambiente in cui vengono a fare lo loro ferie, dal mare, ai sentieri della collina, alla gestione dei rifiuti collaborando attivamente nel fare bene la raccolta differenziata.
“Questa iniziativa – commenta Santo Grammatico, Presidente di Legambiente Liguria – si svolge in venti comuni liguri e nel savonese ha coinvolto i volontari dei campus del progetto Life-Smile a Pietra Ligure e i volontari del campo di volontariato di Noli. Qui i ragazzi e le ragazze partecipanti hanno affiancato alla tradizionale pulizia e manutenzione dei sentieri attività di formazione e informazione per sensibilizzare alla raccolta differenziata i frequentatori del bellissimo borgo marinaro. Una iniziativa ecologica per una vacanza intelligente e attenta all’impatto che il turismo lascia sui territori”.
Il gruppo di ragazzi del Comune Noli è formato da undici persone che provengono da Friuli, Veneto, Lombardia e Toscana. Sono attivi dalla fine di luglio al 6 agosto per supportare il Comune sono presenti sulle spiagge, sulla passeggiata lungo mare e nel centro storico nel fare attività di comunicazione e sensibilizzazione pubblica per fare bene la raccolta differenziata. Lo slogan di quest’anno è: “Non solo quantità ma soprattutto qualità”.
“Siete tutti invitati alla serata di Riciclambiente che si terrà martedì 2 agosto a partire dalle 21 in piazza Chiappella” dice l’assessore Jessica Bellisio. Nella “piazzetta rossa” nella quali si organizzano diverse manifestazioni estive di Noli, il Comune organizzerà un evento finalizzato a sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’Ambiente, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti: i bambini giocheranno con i giochi ecologici realizzati con materiali riciclati, i loro genitori, parenti e amici potranno invece partecipare attivamente alla serata informativa/tavola rotonda sul nuovo sistema di raccolta rifiuti che sarà adottato a partire dal prossimo anno.
Sarà presente il progettista Corrado Giacomelli di Bolzano. Con l’occasione sarà effettuata una distribuzione straordinaria gratuita dei sacchetti e dei mastelli a tutti coloro che hanno attiva una posizione della tariffa rifiuti (residenti e proprietari) che di norma viene effettuata ogni giovedì mattina in occasione del mercato.
“Vi aspettiamo numerosi a questo evento, una grande occasione per residenti e per i turisti di far divertire i propri figli con i giochi ecologici e per approfondire la tematica della raccolta differenziata di qualità dei rifiuti e per essere informati su come cambierà la gestione della raccolta rifiuti a Noli il prossimo anno”.