Laigueglia. Domani, martedì 9 agosto alle ore 21,15, nell’ambito della consueta rassegna estiva “Di voci e d’accordo – Musica e cultura all’ombra dei campanili”, presso la chiesa di san Matteo a Laigueglia si svolgerà il concerto dedicato al Requiem op. 48 di Gabriel Fauré per soli, coro e orchestra.
Protagonisti saranno Adriana Iozzia, soprano, Andrea Goglio, baritono, accompagnati dal coro e orchestra Deo Gloria dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra diretti da don Danilo Galliani.
L’opera, un requiem “senza dolore”, dolce e raffinato, un capolavoro di rara bellezza, è stata già presentata lo scorso 3 agosto nella splendida cornice della chiesa dei santi Giacomo e Filippo nell’ambito dell’estate musicale andorese, quest’anno alla sua 34ª edizione.
L’ingresso è libero. Questo il programma: Giacomo Puccini (1858-1924) Requiem per coro a tre voci miste, viola e organo; Gabriel Fauré (1845-1924), Cantique de Jean Racine Op. 11 e Requiem Op. 48, per soli, coro e orchestra. Seguono informazioni dettagliate sulle opere in concerto.
Le attività di “Di voci e d’accordo” proseguono giovedì 11 agosto con la compagnia teatrale I Sualli in “Le cinque mogli di Enrico”; venerdì 12 con il concerto “Ottocento in-canto”, lunedì 22 con il “Festival Organistico Internazionale”. Inoltre, sabato 13 e giovedì 25 agosto dalle ore 21 visite straordinarie al campanile di Levante della parrocchiale di San Matteo.
Tutte le informazioni sulla parrocchia di san Matteo e le sue attività sono disponibili sul sito www.sanmatteolaigueglia.it e sui canali social Facebook, Twitter e Instagram, dove vengono condivisi con costanza aggiornamenti sui restauri, sui concerti, le cerimonie religiose e gli appuntamenti culturali.