Savona. “La provincia di Savona è pressoché inesistente nella carta geologica italiana. Eppure, nel Mar Ligure, ci sono zone pericolosissime. Le persone anziane della provincia ricordano nella loro vita almeno 4-5 terremoti”. A rilevarlo è il comitato Cobas Scuola Savona secondo cui, anche alla luce di quanto accaduto nel Centro Italia, è necessario intervenire con una mappatura aggiornata del territorio savonese.
“Come si può sostenere che la provincia di Savona non sia zona sismica? E’possibile che siano solo sette i Comuni della provincia di Savona a rischio sismico? E solo nel ponente? E allora perché in Valbormida c’è gente che ricorda i terremoti? Il problema è che non esiste una mappatura e gli edifici non vengono costruiti con criteri antisismici. Era forse antisismica la scuola elementare di Cengio sotto inchiesta della magistratura?” proseguono i Cobas.
“Quindi occorre che sia terminata la mappatura della provincia di Savona e che tutti gli edifici italiani, a partire dalle scuole, siano sottoposti a verifica statica” concludono da Cobas Scuola Savona.