Ipotesi

Incendio a Mioglia, Forestale e Vigili del fuoco indagano sulle cause: possibile origine colposa

L’incendio si sarebbe originato da un falò acceso per eliminare residui vegetali

incendio alassio

Mioglia. Sarebbe di origine colposa l’incendio divampato questa mattina in località Cozzotte a Mioglia. A stabilirlo sono state le indagini condotte dai vigili del fuoco e dagli uomini della guardia forestale intervenuti sul posto.

Secondo quanto accertato, l’incendio si sarebbe originato da un falò acceso per eliminare residui vegetali. L’applicazione del “Metodo delle Evidenze Fisiche” determinerà l’esatta dinamica delle fiamme.

Stabilita la causa scatenante del rogo, la guardia forestale ricorda che “in questo periodo vige lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi, decretato dal responsabile del centro operativo regionale; è pertanto vietato l’uso del fuoco all’aperto o creare qualsiasi situazione che possa dare origine a fiamme”.

Il rogo è divampato intorno alle 10.30 di stamattina in un campo non distante da via Acqui, la strada che taglia i centri abitati della piccola località valbormidese. Sul posto sono intervenuti gli uomini della forestale di Sassello e Cairo Montenotte e i vigili del fuoco del distaccamento cairese insieme con le associazioni di volontariato di Cairo ed Albisola.

La forestale ha determinato che l’area percorsa dalle fiamme è di circa 6 mila e 500 metri quadrati e si estende da un prato al vicino bosco di conifere