23-25 settembre

A “Finale for Nepal” ci saranno gli “Africa Unite”

Lo storico gruppo del panorama reggae rocksteadydub verrà ospitato presso il Campo Viola di Finalborgo la sera del 24 settembre

Finale for Nepal
Foto d'archivio

Finale L. Tutto pronto per il ritorno di “Finale For Nepal” che nell’edizione 2016 vedrà come uno degli eventi di punta il concerto degli Africa Unite, gruppo storico del panorama reggae rocksteadydub, che verrà ospitato presso il Campo Viola di Finalborgo la sera del 24 settembre, insieme, dalle ore 20 a Eazy Skankers Igs. Sistah Awa, Groove yard sound system, Play che apriranno e chiuderanno il concerto.

Gli “Africa Unite”, storica band piemontese che coinvolge appassionati di musica Reggae di ogni età, festeggerà in occasione di Finale for Nepal i 30 anni di attività. La serata (il biglietto costerà 10 euro), in cui il ricavato andrà totalmente a beneficio dei progetti sociali dell’AssociaZione finalese, è il risultato della stretta e sinergica collaborazione tra le AssociaZioni “Finale for Nepal” e “Balla coi Cinghiali”, con l’aiuto dell’Amministrazione locale sempre molto sensibile agli eventi e alla solidarietà.

Solidarietà con lo sport e il divertimento: questa è infatti la miscela da cui nasce Finale for Nepal, diventata, ormai da sette anni, una manifestazione di riferimento per il territorio finalese e per i suoi frequentatori. Il rapporto fra il Nepal e Finale Ligure è molto stretto e nasce dall’amore per la montagna e la comunanza di valori umani e spirituali. Lo scopo è di aiutare la popolazione nepalese favorendo l’istruzione, la formazione e la creazione di strutture adatte a questo fine.

Per tre giorni, dal 23 al 25 settembre, Finalborgo, il cuore antico di Finale Ligure, cambierà volto, invasa da pareti artificiali di arrampicata, dove si succederanno sia grandi nomi del boulder ma anche semplici amanti di questa spettacolare disciplina in gare ormai diventate un appuntamento fisso nei calendari.

I principali eventi sono: l’ormai prestigioso Boulder Contest “Fabrizio Marta”; la Climbing Marathon; Best Trick con 4 campioni internazionali. Finale ligure è un vero e proprio santuario dell’outdoor ed è per questo che all’arrampicata, ogni anno si affiancano le altre discipline che rendono il nostro territorio famoso nel mondo: il Vibram Trail for Nepal circa 15 km che sarà anche per i 4 zampe con l’associazione del Dog Trekking; MTB Castel Eliminator – The Urban Downhill of Finalborgo: la storia medievale e lo sport si fonderanno in una gara adrenalinica ad eliminazione diretta.

Finale for Nepal è anche una festa dove i valori si mescolano alla voglia di divertirsi, ed è per questo che il programma artistico è molto nutrito. Oltre a questo, ci saranno altri concerti e spettacoli con artisti di strada per tutti e tre i giorni della manifestazione, oltre alla possibilità di gustare cibo italiano e nepalese grazie alla collaborazione con la Croce Verde di Finalborgo.

Finale for Nepal è anche cultura e storia della montagna e dei suoi protagonisti: presso l’oratorio di S. Caterina, saranno ospiti alpinisti di calibro mondiale che racconteranno le loro esperienze attraverso conferenze e proiezioni di immagini. Sarà anche possibile conoscere la realtà del Nepal attraverso percorsi di immagini e la presenza di monaci che realizzeranno un mandala inaugurale. Naturalmente, ci sarà a disposizione un’ampia area espositiva, con la presenza di marchi importanti dell’outdoor oltre naturalmente agli stand di Finale for Nepal, dove sarà possibile acquistare oggetti e abbigliamento personalizzati.