Finale Ligure. Prima di tuffarsi nel campionato, il Finale ha assaggiato la Serie D disputando a Cuneo la partita secca valevole per il turno preliminare di Coppa Italia.
Allo stadio “Fratelli Paschiero” i giallorossi hanno affrontato una formazione che a lungo, durante l’estate, è rimasta in corsa per il ripescaggio in Serie C, cui, alla fine, ha dovuto rinunciare.
Come da pronostico sono stati i cuneesi ad avere la meglio, ma il Finale non ha sfigurato, dimostrando di essere sulla buona strada nella preparazione in vista del campionato, come testimonia il risultato finale: 2 a 1.
Pietro Buttu manda in campo Gallo, Molinari, Gheoghita, Scalia, Scarrone, Debenedetti, Capra, Genta, Kean, Figone, Anselmo. In panchina siedono Porta, Spadoni, G. Basso, M. Basso, Cocurullo, Roda, Gentile.
I piemontesi, allenati da Fabio Fraschetti, possono contare su Gomis, Toscano, Rizzo, Palazzolo, Conrotto, Procida, Orofino, Togni, D’Antoni, Papa, Radoi. A disposizione ci sono Croce, Quitadamo, Cotroneo, Campana, Bianco, Mondino, Ottobre, Corsini, Zichitella.
La partita è arbitrata da Antonio Scordo della sezione di Novara, assistito da Maurizio Ferrari (Imperia) e Daniele Cogozzo (Chiavari).
Si inizia al piccolo trotto. Il Finale evita di scoprirsi e regge bene alle iniziative dei locali. La prima nota di cronaca è l’ammonizione di Togni. Al 22° Rizzo lancia Radoi che controlla e batte a rete: palo. Poco più tardi il Cuneo si fa ancora notare con Procida che, sugli sviluppi di un corner calciato da Togni, chiama Gallo alla parata.
Nelle fasi finali del primo tempo c’è il cartellino giallo per Debenedetti. Il primo tempo si chiude senza reti, con i locali che hanno calciato due corner e i finalesi uno; ritmo basso e poche emozioni.
Si riparte con Gentile al posto di Kean tra i finalesi. Nel secondo tempo i biancorossi partono determinati e al 2° sbloccano il risultato. Punizione calciata da Togni, in area Scarrone atterra Conrotto: cartellino giallo e l’arbitro assegna il calcio di rigore. D’Antoni lo trasforma.
Al 6° Buttu manda in campo Cocurullo al posto di Gheorghita; all’11° schiera Roda per Figone. Tra i locali al 23° Corsini prende il posto di Orofino.
Il Cuneo raddoppia al 24°: traversone dalla sinistra di Radoi, in area il neo entrato Corsini è lesto ad infilare in rete. Il Finale non ci sta a svolgere il ruolo di sparring partner e al 32° trova il gol con Gentili, bravo a destreggiarsi nell’area locale e a superare Gomis in uscita.
Gomis è il quarto ammonito del match. Al 35° tra i piemontesi entra Cotroneo per Radoi; al 41° Mondino per Papa. Il Cuneo controlla il vantaggio e conduce in porto il successo. Nel prossimo turno, domenica 28 agosto, sarà ospite del Bra.
Per il Finale, eliminato dalla Coppa Italia, un week end senza impegni; potrà così continuare a preparare l’atteso esordio in campionato, tra due settimane sul campo della Massese.





