Tempo libero

Concerti, cabaret, streghe, mercatini e lumini: cosa fare nel fine settimana

Sono tantissimi gli eventi che accompagneranno il tempo libero di savonesi e turisti in questo fine settimana

Loano. Concerti, cabaret, sfilate di streghe, mercatini artigiani, lumini e mostre d’arte. Sono tantissimi e in grado di soddisfare tutti i gusti gli eventi che accompagneranno il tempo libero di savonesi e turisti in questo fine settimana che precede il Ferragosto.

Cinzia Leone

Questa sera alle 21.30 all’Arena Giardino del Principe di Loano, Cinzia Leone presenta il suo spettacolo dal titolo “Mamma sei sempre nei miei pensieri. Spostati!”, scritto dalla stessa Cinzia Leone e Fabio Mureddu (che ne è anche il Regista) con la partecipazione di Federica Lugli. E’ uno spettacolo sulla “mammità” o “mamma dentro di noi”, sul distacco dal cordone ombelicale, su come la mamma condiziona i nostri atteggiamenti, i nostri pensieri, e tutto il nostro essere. Viene “analizzata” comicamente l’impronta che ogni madre lascia sulla propria figlia, e che la figlia lascerà a sua volta sui propri figli. Biglietti in vendita al botteghino dalle 20 o da Lollipop Dischi in via Garibaldi (019/6754488) oppure online su www.happyticket.it o www.isocoop.eu (333.7381561).

L’Associazione Bastapoco ha organizzato per questa sera alle 21.30 sulle terrazze del Palazzo Scotto Niccolari di Albenga la serata “Back to the ’70/’80″. Una serata nello spirito dei favolosi anni settanta ed ottanta dove la musica, gli orari, le bevande, le luci e l’abbigliamento ci riporteranno indietro nel tempo perchè è sempre tempo per fare del bene. Tutti i proventi della serata saranno dedicati all’associazione. Ingresso ad offerta 15 euro con consumazione. Per info e prenotazioni 0182 554899.

Questa sera alle 21.30 al Porto di Alassio si svolgerà l’evento clou della rassegna “Live Summer 2016”: il concerto di Massimo Ranieri “Sogno o son desto… in viaggio”. Ingresso a pagamento: posti a sedere numerati da 20 euro a 60 euro più diritto di prevendita 10 per cento. Posti in piedi: bambini fino a un metro e anziani oltre 66 anni gratis; ragazzi fino a 15 anni 5 euro, adulti 10 euro. Lo spettacolo si terrà anche in caso di maltempo con palco coperto. Dalle 20 alle 2 servizio gratuito di bus navetta da piazza Partigiani.

Massimo Ranieri

Questa sera alle 20.30 al Teatro Castello di piazza Foscolo a Spotorno c’è “Handpan & Percussion Concert” di Loris Lombardo, terzo appuntamento della quarta edizione della Rassegna Musicale “Riviera Classica”, a cura del Comune di Spotorno e dell’Associazione Coro Lirico Polifonico Harmonium onlus, in collaborazione con l’Associazione Teatro Castello e la Parrocchia della Santissima Annunziata. L’handpan concert di Loris Lombardo vede come protagonista l’handpan (l’hang), strumento molto raro dalle sonorità antiche ed orientali pur essendo uno degli strumenti più recenti del mondo e di derivazione Svizzera. Ingresso libero.

Questa sera a partire dalle 20.30 nuovo appuntamento con i Grandi Concerti dello Yacht Club Marina di Loano, che ospiterà “Un palco alla Scala” con Gemma Plandolit soprano, Marzia Castellini mezzo soprano, Luigi Albani tenore, Giorgio Valerio baritono e David Granato pianoforte. Dalle 20 aperitivo offerta da Marina di Loano, mentre alle 20.30 è previsto l’inizio del concerto. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per prenotare chiamare il numero 019 667835 o scrivere a info@ycml.it.

yacht club loano

Domani sera a Loano torna la “Festa delle Basure”, promossa dal Comune di Loano e organizza dall’Associazione Centro Culturale Polivalente Loano in collaborazione con l’Ascom. Oltre quattrocento figuranti faranno rivivere l’epoca della caccia alle streghe, che per alcuni secoli ha attraversato l’Europa, con la persecuzione di donne sospettate di compiere atti di magia quali sortilegi, malefici, fatture, legamenti. Alle 21 da piazza Italia prenderà il via il corteo di figuranti che accompagnerà la strega al rogo. Il corteo percorrerà il centro storico, il lungomare, e raggiungerà la spiaggia sotto il molo Francheville dove la strega sarà bruciata. Prima e dopo la sfilata sul lungomare ci saranno due postazioni musicali: nello Spazio Orto Maccagli si potrà ballare con il DJ-Set di Disco inferno, in Piazza Rocca si potrà ascoltare il musicista Massimo Spinetti. “Degustazioni diaboliche” si potranno assaporare in tutto il centro.

La Festa delle Basure di Loano

Domani alle 21.30 appuntamento al Marina Beach & Restaurant di Loano con la prima semifinale del Festival del Cabaret. I comici semifinalisti si esibiranno per 5/6 minuti ciascuno sotto l’occhio vigile della guest star Francesco Scimemi e del direttore artistico Renzo Sinacori. La giuria tecnica e il pubblico sceglieranno chi passerà il turno accedendo alla finalissima del 27 agosto. La serata di cabaret si concluderà con la performance della guest star e poi si ballerà con Latin on the Beach.

Si terrà domani a partire dalle 21.30 sul lungomare di Albenga “Musica Mare”, la grande festa di musica e divertimento organizzata dalle attività “del mare” per animare il ferragosto della città delle Torri. Dalle 21.30 ai Bagni Gallinara si potrà ascoltare la musica di Sergio e la sua band. Prima del concerto verrà allestito uno spazio dedicato ai più piccoli con la baby dance. Verso le 23 inizieranno gli appuntamenti per i più grandi con il ballo liscio. Si prosegue alla Lega Navale con il duo acustico “West Coast Duo Music Live”. Ai Bagni Italia, per tutti gli amanti del genere, via con il ritmo del ballo liscio. All’altezza del Caprice altro appuntamento musicale con Dj Alberto. Al B-Side ci sarà l’intrattenimento dei “Tre Gotti”.

Domani il duo costituto dalla cantante norvegese Nina Skjerpen e dal piano e dal sax di Simone Medagliani terrà un concerto dedicato alle “donne nella musica” tra gli ulivi del Borgo di Rollo, antico nucleo medievale con una impareggiabile vista, posto sul crinale che divide il comune di Andora da Cervo: un’occasione anche per scoprire questo bell’angolo di Liguria. L’apertura dell’area ristoro è alle 19, il concerto inizierà alle 21 (ingresso libero).

Michelangelo Pulci

Domani alle 21.30 ai giardini a mare “Colombo” a Vado Ligure si terrà lo spettacolo di cabaret di Michelangelo Pulci. Il componente dello storico gruppo cavalli marci darà vita a un susseguirsi di personaggi di estrazione televisiva che lo hanno reso noto al grande pubblico. Ingresso libero.

Dalle 15 alle 24 di domani nel centro storico di Toirano mercatino artigianale con accompagnamento musicale di “U Gunbu de Loa” a partire dalle 21 in piazza della Libertà. Manifestazione organizzata in collaborazione con l’Associazione Vivi Borghetto.

Ad Alassio sabato sera alle ore 21.30 in Piazza Partigiani si terrà il concerto-spettacolo di cabarock, a ingresso libero, dei Belli Fulminati nel Bosco (www.bellifulminatinelbosco.it) la nota band ligure formata da ben 12 elementi, capitanata dal sassofonista e cantante Gianni Zallio. Il concerto avrà il suo culmine con l’ospite d’onore della serata, Tonino Carotone (www.toninocarotone.net) , l’artista spagnolo diventato famoso per “Me cago en el amor”, una disincantata romanza sull’amore che nel 2000 gli ha fruttato un disco d’oro per le oltre 70.000 copie vendute dell’album “Mondo difficile”.

Da sabato a Mioglia c’è la prima serata di “Ferragosto a Mioglia”, una quattro giorni di gastronomia, cultura ed altri eventi correlati. Il paese dell’entroterra savonese si prepara ad ospitare moltissimi eventi in occasione del Ferragosto! Grazie alla stretta collaborazione fra Amministrazione Comunale, Pro Loco Mioglia, Croce Bianca Mioglia, associazioni locali ed esercenti, è stato possibile realizzare un calendario fitto di iniziative. Oltre alla tradizionale sagra, arricchita da differenti specialità tipiche nelle diverse serate e da piatti realizzati con prodotti locali, si potrà ballare ogni sera con le grandi orchestre o con la musica dei DJ. Per la giornata di Ferragosto, inoltre, saranno davvero molte le attività programmate a Mioglia. Questa sera si inizia con gli stands gastronomici a cura della Pro Loco Mioglia, a partire dalle ore 19.00.

Continua la stagione musicale al Giardino del Principe a Loano: domenica alle 21.30 si terrà il concerto della nuova promessa Francesco Gabbani, cantautore e polistrumentista toscano, vincitore del Festival di Sanremo 2016 fra le nuove proposte. Biglietti in vendita e prevendita da Lollipop Dischi in via Garibaldi (con diritto prevendita a 1.50 euro) o su ww.happyticket.it.

lumini

Tutto è pronto per uno degli appuntamenti più suggestivi di tutta l’estate savonese: la posa dei lumini in mare. Domenica nel litorale da Vado alle Albisole, presso tutti gli stabilimenti balneari, saranno messi a disposizione i lumini per la felicità di tutti i bambini. Nel caso le condizioni fossero avverse la direzione dei Bagni marini si riserva la possibilità di rinviare tutto al giorno dopo.

Domenica alle 21.15 alla foce del rio Ghiare a Celle Ligure concerto di Straband: quattro musicisti ripropongono i successi degli artisti più conosciuti, da quelli di rango internazionale ai protagonisti della scena musicale italiana, il tutto miscelato e combinato per favorire il massimo coinvolgimento possibile e per condividere le profonde emozioni che solo questa interazione può regalare.

Fino al 21 agosto nello spazio espositivo Sms “Messaggi d’arte” a Celle è allestita la mostra “Terre percorse” del maestro ceramista Guido Grabarino. L’esposizione ci condurrà in un’esplorazione delle terre attraversate nel chiarore incerto della candela assicurata al bastone del viandante, del pellegrino, così come attraverso le argille plasmate dalle mani e dal sentimento del ceramista. La mostra è aperta dalle 18 alle 23.

Per tutti gli eventi di questo fine settimana visitate la pagina Life di IVG.it