Altare. A partire dal prossimo 5 di settembre verrà chiusa al traffico la galleria di Altare sul Sp 29, la principale arteria che collega l’entroterra con il litorale savonese e la Liguria con il Piemonte.
Il traffico verrà dirottato sulla ex Sp 29 nel centro abitato di Altare, dopo accordi con l’amministrazione comunale ed in particolare col sindaco Berruti: quest’ultimo, dopo una approfondita valutazione, ha preferito chiudere il traffico totalmente per 40 giorni piuttosto che avere un senso unico alternato per tre mesi.
I lavori consisteranno nella sostituzione dei vetusti e non più a norma guardrail (che oggi sono la causa del limite dei 30 km/h) e nella revisione degli impianti tecnologici della galleria Fugona, dall’illuminazione agli impianti di ventilazione a quelli di soccorso (tra l altro da una settimana non più funzionanti).
Approfittando della chiusura del traffico si procederà anche con i lavori di messa a norma della rotonda che regola il traffico dall’uscita del casello autostradale. Una parte dell’intervento, quello verso Mallare, è appena stato terminato.
Per 40 giorni, quindi, per i lavori di manutenzione straordinaria varati dalla Provincia e dal consigliere alla viabilità Amedeo Fracchia, si tornerà al vecchio tragitto della Sp 29.