Buon compleanno!

Altare in festa per i cent’anni di Ilario Pollero

Nato ad Altare il 27 agosto 1916, ha sempre mantenuto la residenza in paese

torta compleanno generica

Altare. Domani il sindaco di Altare Davide Berruti andrà a porgere personalmente gli auguri dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza a Ilario Pollero, ospite della casa di riposo altarese che domani compirà cent’anni.

Nato ad Altare il 27 agosto 1916, Ilario Pollero ha sempre mantenuto la residenza in paese, vivendo, dalla nascita e fino al 2012, in frazione Lipiani. E’ scapolo e senza figli, ma ha due sorella. La minore è defunta nel 2002 mentre la maggiore ha 98 anni.

Ha combattuto la seconda guerra mondiale nell’esercito italiano, e per un certo periodo, è stato alle dirette dipendenze del famoso generale Trabucchi presso la sua abitazione. Travolto dalle conseguenze dell’8 settembre, ha vissuto momenti particolarmente difficili, citati anche nei libri di Gianni Toscani, conosciuto storico altarese.

Lavorativamente ha svolto mansioni all’interno delle fabbriche vetrarie altaresi come capoturno di notte sino alla pensione. Nel 2012, allorquando si è ritirato in casa di riposo, ha donato la sua collezione ampia e curata di libri sulla Resistenza e sulla seconda guerra mondiale alla civica biblioteca Tambani di Altare.

Convinto antifascista, è tutt’ora iscritto al Partito Democratico del circolo di Altare-Mallare.