Albenga. Questa sera al via il primo dei 4 Concerti dei Leoni: nella suggestiva piazzetta dei Leoni del centro storico l’attesa rassegna musicale di “Concertando tra i Leoni”, giunta alla dodicesima edizione a cura del direttore artistico, Giovanni Sardo.
Questa sera giovedì 18 agosto si inizia con Sergio Scappini, titolare della prima cattedra di fisarmonica in Italia. E’ una autorevole conoscenza dei concerti tra i Leoni; ma soprattutto parla per lui il denso curriculum, che lo porta ad essere una delle maggiori fisarmoniche, sia in Italia che all’estero.
Esegue infatti in “prima assoluta” opere per fisarmonica sola e con orchestra, registra per la Rai e Mediaset, in Italia, ma anche per radio e televisioni estere. Vincitore del concorso dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, incide per le maggiori case discografiche. Collabora con la “Roland Europe” alla creazione del “V-accordion”, la prima fisarmonica virtuale al mondo, di cui è testimonial in Italia e nel mondo.
Ai Concerti tra i Leoni eseguirà musiche di Čajkovskij, Morricone e Piazzolla, con l’Hommage a Edith Piaf ed “Echi di Spagna”.
