La scheda

Albenga, il 6 agosto l’emissione del francobollo dedicato

francobollo albenga

Albenga. Il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà, il giorno 6 agosto 2016, quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicati al Turismo: Albenga, Camerino (MC), Carovilli (IS) e Sperlinga (EN), del valore di € 0,95 ciascuno.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: mm 48 x 40; formato tracciatura: mm 54 x 47; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque; tiratura: seicentomila francobolli per tipologia; fogli: ventotto esemplari, valore “€ 26,60”, per ciascun francobollo.

Ciascuna vignetta raffigura, entro una cornice lineare che contraddistingue i francobolli dedicati a località turistiche, una caratteristica veduta paesaggistica: per Albenga è stato scelto il Battistero Paleocristiano con il Campanile della Chiesa di San Michele Arcangelo e la Torre dell’Orologio del Museo Diocesano. Completano il francobollo le diciture “Albenga” e “Italia”. La bozzettista è Anna Maria Maresca. A commento dell’emissione è stato realizzato il rispettivo bollettino illustrativo con articolo a firma del sindaco Giorgio Cangiano.

E in occasione dell’emissione Poste Italiane attrezzerà un servizio filatelico con annullo Primo Giorno di Emissione. Potrà essere richiesto presso lo sportello filatelico dell’Ufficio Postale di via dei Mille, 25, ad Albenga nella giornata di sabato 6 agosto con orario 8,20 – 12,35. Saranno inoltre posti in vendita, prodotti filatelici allestiti per l’occasione: quattro cartoline dedicate, quattro bollettini illustrativi (uno per ogni singola località turistica) e quattro tessere filateliche.

Più informazioni
leggi anche
francobollo albenga
I commenti
Il 6 agosto la festa per il francobollo di Albenga: l’entusiasmo dell’amministrazione comunale
La festa per l'emissione del francobollo di Albenga
La cerimonia
Albenga in festa per il suo francobollo