Alassio. Sveglia all’alba per i turisti fai da te, la maggior parte italiani, che hanno occupato abusivamente due spiaggie della Baia del Sole, una al confine con Laigueglia, l’altra nei pressi dell’ex Adelasia di passeggiata Cadorna, in prossimitá del porticciolo Luca Ferrari. Dormiva o beatamente sul bagnasciuga sotto le tende allestiste sulle spiagge libere.
Si sono lamentati i bagnanti che hanno avvertito la polizia municipale di Alassio e la capitaneria di porto di Loano. Gli agenti, in stretta collaborazione con quelli di Laigueglia, sono scesi in spiaggia ed hanno sgomberato il litorale, quindi si sono trasferiti all’ex Adelasia. Altri controlli e altri sgomberi in questo caso con la capitaneria di porto. Ma soprattutto multe. Almeno una ventina i verbali elevati per occupazione abusiva di suolo demaniale.
“A partire dalle 7 di questa mattina – spiega il comandante della capitaneria di porto di Loano Alessandro Guerri – insieme con polizia municipale e carabinieri siamo intervenuti sul litorale tra Alassio e Laigueglia per far smontare tende e far cessare comportamenti non idonei, come preparare pasti sulla spiaggia. E’ un fenomeno che abbraccia più problematiche. In tutto abbiamo allontanato una settantina di persone”.
“In questo periodo la pressione sulle spiagge del ponente savonese è molto forte – continua Guerri – Ci sono tante persone che vogliono fare tante cose nel solito posto. L’autorità è difficile da gestire, ma questa attività di occupazione preclude lo svolgimento ad altri e quindi è necessario il nostro intervento”.
Ma il Ferragosto della polizia municipale di Alassio è proseguito anche con i controlli tra i commercianti abusivi. Spiagge blindate con agenti in borghese che hanno effettuato sequestri lungo tutto il litorale. E ora ci si prepara anche alla notte dei fuochi d’artificio con migliaia di persone pronte a prendere d’assalto il lungomare e Santa Croce sul promontorio di ponente della città del Muretto.
leggi anche

Savona, continuano i controlli sulle spiagge: rinvenute tende, borse ed un coltello

Loano, l’ammiraglio Pettorino in visita alla capitaneria di porto: “La cultura del mare sta crescendo”
