Provincia. Sagre, musica e, soprattutto, Italia-Germania. Questi gli ingredienti del primo weekend, con numerosi eventi sparsi in tutta la provincia: a farla da padrone però, come detto, il match tra la Nazionale azzurra e la Mannschaft, al quale molti eventi si sono “piegati” spostando orari o installando maxischermi per poter permettere a residenti e turisti di non perdersi nemmeno un minuto delle gesta di Buffon e compagni. Ecco i principali eventi del weekend.
La manifestazione “principe” è, senza dubbio, il Rokkafest di Roccavignale. Ribattezzata “la Woodstock della Valbormida, dopo l’ottimo esordio di ieri sera si appresta ad altri due giorni di grande musica. Questa sera in programma il concerto live con gli Under The Tower a partire dalle 20; alle 22.30 il meglio della disco dance con i Divina e, dall’una, discoteca con BomberHouse The Voice Dj e Nico The Voice. Domani sera, invece, musica da gustare con la cucina di Paolo Serazzi; alle 22.30 concerto live dei DiscoInferno, a seguire discoteca Golden Beach con Dj Nervoso & Davidino Voice Cappero.
Una costante del weekend, su tutto il territorio, sarà quella delle sagre, tra cui la Sagra dei Ravioli a Segno e la Sagra di Sant’Isidoro ad Albisola Superiore. La Sagra dello Gnocco a Mioglia e quella dell’Albicocca a Quiliano permetteranno anche ai tifosi di seguire la partita, grazie ad un maxischermo dedicato; maxischermo in piazza anche ad Andora, Albenga e Ceriale, oltre a quello al Rokkafest.
Ma c’è anche chi non seguirà la partita, dedicandosi ad altro. A Pietra Ligure si conclude oggi Bimbingioco con un musical in piazza, “La Fabbrica dei Sogni” portato in scena dalla Compagnia Bit. Lo spettacolo sarà preceduto dalla premiazione dei vincitori del premio letterario “Pietra Filosofale”. A Loano, invece, è tempo di festeggiare la Madonna della Visitazione: alle ore 20.00, in piazza Italia tornerà l’antica tradizione del lancio del “balùn bulante” (mongolfiera), a cura dell’Associazione Amici di Bellissimo di Dolcedo, mentre dalle ore 20.30, nelle vie del centro si svolgerà la processione che vedrà sfilare le confraternite provenienti da tutta la Liguria accompagnate dal Corpo Bandistico dell’Associazione Musicale S. Maria Immacolata di Loano e la Banda G. Moretti di Pietra Ligure.
Domenica a farla da padrone sarà invece la musica. Oltre al già citato Rokkafest, eventi a Finalborgo (con il concerto di chitarra “Note di Notte”) e ad Alassio, dove alle Vele si esibiranno i Tiromancino.
E poi ancora mostre, visite guidate e mercatini: clicca qui per l’elenco completo degli eventi di oggi, qui invece quelli di domani.










