Carcare. “Ieri mattina a Carcare in occasione del mercato settimanale gli appartenenti a Forza Nuova hanno inopportunamente irritato i sentimenti e la sensibilità dei cittadini democratici Carcaresi attraverso la diffusione di un inqualificabile volantino che fomenta l’odio tipico della provocazione fascista di cui il movimento si nutre”.
A denunciare l’episodio è il segretario del Pd di Carcare Rodolfo Mirri, che oltre a prendere le distanze dall’iniziativa “a nome di tutti i cittadini democratici carcaresi, anche di diversa simpatica politica”, ne approfitta per ricordare che “l’ideologia fascista, violenta, oppressiva e anti-democratica non è assolutamente ‘nuova’ ma vecchia e condannata dalla storia della resistenza partigiana e dalla Costituzione repubblicana che ha conquistato agli italiani (tutti) l’irrinunciabile bene della libertà e della democrazia che il deprecato ventennio fascista, al quale Forza Nuova si richiama, aveva soppresso”.
Anche per questo motivo, il Pd di Carcare invita le istituzioni e le autorità preposte “alla massima vigilanza per il mantenimento dell’ordine pubblico nel rispetto della costituzione antifascista con particolare richiamo all’articolo 12 delle tuttora vigenti ‘Disposizioni Transitorie e Finali’ che vieta la ricostituzione del partito fascista”. Il circolo auspica anche “che i cittadini non siano indifferenti a queste provocazioni e vigilino affinché l’abuso fascista non venga sottovalutato tramite inammissibili manifestazioni del genere. Purtroppo ancora una volta vengono a cavalcare problemi che pur ci sono, in relazione ai rifugiati, ma che la soluzione non può essere l’odio e la provocazione, ma il buon senso e la corretta gestione”.
La replica di Forza Nuova non si è fatta attendere: “Una delegazione di dirigenti e militanti con educazione e senza intenti bellicosi, la settimana prossima si recherà presso la sede di quel movimento, e chiederà al segretario, al vice segretario, al tesoriere, ad iscritti e militanti di firmare il Registro dell’Accoglienza cosi che in pochi giorni possano ospitare uno o piu immigrati clandestini a proprie spese presso le loro abitazioni”.
“È tempo che chi è veramente a favore dell’immigrazione lo dimostri attivamente e chiaramente senza limitarsi a denunciare inesistenti pericoli fascisti ripetendo gli stessi argomenti da sempre come e peggio degli ubriachi all’uscita dell’osteria”.
E proprio in riferimento al Registro dell’Accoglienza, Forza Nuova annuncia che “nella giornata di sabato (ora e luogo verranno comunicati in un secondo momento) il segretario nazionale Roberto Fiore sarà a Savona per presentare alla stampa il neo consigliere comunale forznovista Enrico Pollero e spiegare alla cittadinanza il progetto denominato Registro dell’Accoglienza per contrastare il business dell’immigrazione”