Siluri

Uniti per Garlenda: “Attività produttive tartassate dall’amministrazione”

Nuove bordate dall'opposizione contro la giunta governata dal sindaco Pittoli

alessandra segre zunino

Garlenda. Il Comune di Garlenda sta distribuendo in questi giorni le locandine che elencano le attivitá produttive locali ed ha scelto come slogan l’acquisto sostenibile, la filiera corta e la genuinitá del prodotto locale.
“L’Amministrazione intende sostenere le attivitá produttive” si legge nella brochure”. “Tutte idee apprezzabili, ma noi di Uniti per Garlenda rispondiamo che sono programmi che sposano le nuove tendenze ed i nuovi stili di vita social”, dicono dalla minoranza consiliare con Alessandra Segre Zunino.

“Come al solito, peró, il Comune di Garlenda predica bene, ma razzola male, anzi malissimo. La prima falce sulle attivitá produttive é stata data proprio dal sindaco Pittoli, quando – tra i primi atti dopo l’insediamento – ha applicato le aliquote massime non solo per l’ IMU e la TASI, ma anche per l’IRPEF, gettando nello sconforto chi a Garlenda aveva deciso di vivere e lavorare. Ogni anno queste aliquote vengono riconfermate dal sindaco, quindi dove é il sostegno?. E non é finita qui: in questi giorni la giunta Pittoli- Navone -Urselli ha affidato nuovamente alla Cooperativa CIR FOOD di Reggio nell’Emilia la preparazione della mensa scolastica, facendosene un baffo delle promesse elettorali, dei bei discorsi sul “cibo locale ed a km.0”, sulla “sostenibilitá ambientale”, sulla “filiera corta” per la salute degli scolari”, aggiungono dalla minoranza.

“Non abbiamo neppure trovato traccia del bando di affidamento del nuovo appalto per la mensa scolastica, in barba alla trasparenza, anche questa ben decantata nel periodo elettorale. La Costituzione afferma che il primo Cittadino deve essere di esempio nel suo operare, come anche gli assessori. Prima di scrivere sulla locandina, a caratteri cubitali “E tu dove acquisti? Acquista locale” dovrebbero farsi un bell’esame di coscienza e rivedere le proprie scelte, che non sono certo in linea con ció che si scrive, si dice e si promette”, concludono da Uniti per Garlenda.

Più informazioni