Alassio. Tre incidenti, tutti potenzialmente pericolosi, accaduti in meno di una settimana e tutti in pieno centro per distrazione e per mancato rispetto del codice della strada. Situazioni potenzialmente pericolose che hanno messo in allarme anche il comando della polizia municipale di Alassio che ha “richiamato all’ordine”, ma soprattutto ad un più attento rispetto del codice della strada automobilisti, motociclisti e pedoni.
“D’estate i rischi aumentano per svariati motivi, ma soprattutto chi è al volante è anche imprudente: spesso si guida con il cellulare incollato all’orecchio, senza cinture, ma anche distratti e poco rispettosi delle norme che regolano la sicurezza stradale. E allora lanciamo un appello affinché tutti siano più rispettosi del codice della strada per evitare incidenti che possono avere delle conseguenze anche gravi”, dicono al comando.
La settimana scorsa una donna e due bambini, ad esempio, ha attraversato la strada con due bambini che teneva per mano fuori dalle strisce pedonali. E’ stata investita in via Leonardo Da Vinci e portata all’ospedale. In viale Hanbury un motociclista ha investito un ottantenne poi operato all’ospedale. Attraversava la strada sulle strisce, ma poi i vigili hanno scoperto che la moto che guidava non era assicurata e così è stata sequestrata E infine un ragazzino in scooter ha urtato contro un’auto che sbucava dalla piazza del Comune. L’automobilista si è allontanato senza fermarsi, ma grazie alle telecamere è stato individuato e multato. “Tutti casi che forse si sarebbero potuti evitare – ripetono al comando – guidare con prudenza e attraversare la strada in condizioni di sicurezza in questo periodo è una regola da osservare scrupolosamente”.