Tovo San Giacomo. La protezione animali savonese lancia l’allarme tra i proprietari di cani e gatti e i volontari che curano le colonie feline di Tovo San Giacomo per la presenza di bocconi avvelenati in alcune zone del paese.
“Nei giorni scorsi – dicono gli animalisti – sono scomparsi diversi gatti della colonia di via Accame, mentre un gatto di proprietà, colpito da emorragia al ritorno dalla passeggiata giornaliera per presunta ingestione di bocconi avvelenati, è stato salvato dall’intervento del veterinario”.
Le guardie zoofile dell’Enpa stanno effettuando controlli per accertare cause e responsabilità: “Chi possa dare informazioni utili è pregato di telefonare allo 019/824735, inviare una mail a savona@enpa.org, o rivolgersi direttamente alle polizie municipale e provinciale, carabinieri, guardia forestale e di finanza, tutti incaricati dalle leggi ad intervenire”.
Enpa fa appello ai proprietari di cani e gatti ed ai volontari delle colonie feline affinché controllino gli animali e cerchino di evitare che mangino eventuali sostanze sospette. La migliore soluzione è educare l’animale di proprietà a mangiare solo il cibo offerto dai famigliari.