Stella. Prima il furto “propedeutico” di due veicoli ad Albissola e Savona, quindi il tentato colpo a Pontinvrea, infine un lungo e pericoloso inseguimento culminato con l’arresto a Stella. A finire in manette, nella notte, un 28enne di origini albanesi, K.R., già con numerosi precedenti specifici.
Protagonisti dell’inseguimento da film i carabinieri di Stella, che questa notte intorno alle 4.30 sono stati allertati dalla centrale operativa di Savona del tentativo di furto avvenuto pochi minuti prima presso l’albergo bar ristorante “Aquila d’Oro” di Pontinvrea. A tentare il colpo tre individui che erano quindi fuggiti a bordo di un motociclo.
Immediatamente i militari hanno allestito un posto di blocco in località Vetriera, dove poco dopo è arrivata, a velocità sostenuta e a luci spente, la moto di gora cilindrata utilizzata dai tre per allontanarsi. Visti i militari il conducente della moto ha eluso il blocco e ha tentato la fuga: ne è nato un inseguimento, durato circa 10 km, al termine del quale i malviventi sono stati raggiunti.
Mentre due di loro sono riusciti a nascondersi nei boschi circostanti, il terzo è stato bloccato dai carabinieri che, dopo una breve colluttazione, sono riusciti a perquisirlo trovandolo in possesso di arnesi da scasso. Vane invece le ricerche degli altri due complici, che sono riusciti a fuggire grazie all’abbigliamento nero che li ha resi invisibili nella scarsa visibilità notturna e nella fitta vegetazione circostante.
Successivi accertamenti hanno portato al ritrovamento di un furgone Ford Transit, utilizzato dai malviventi per raggiungere Pontinvrea, rubato nel pomeriggio precedente ad Albissola Marina: l’ipotesi più verosimile è che i tre volessero servirsene per caricarvici il materiale che sarebbe stato rubato. Il furgone ed il motociclo, anch’esso rubato nel pomeriggio precedente a Savona, nonché il materiale rinvenuto sono stati posti sotto sequestro; i veicoli al termine degli accertamenti sono stati restituiti ai legittimi proprietari.
L’arrestato si trova ora nelle camere di sicurezza dei Carabinieri di Savona, in attesa del processo per direttissima previsto per domani mattina.
