Savona. “La sentenza della Corte di Giustizia Ue, stabilendo che le concessioni balneari non possono essere prorogate all’infinito, conferma quanto il MoVimento 5 Stelle sostiene da sempre”. A dirlo sono i deputati M5S Sergio Battelli, Simone Valente e Matteo Mantero.
“Politici di centrodestra e centrosinistra hanno mentito spudoratamente ai balneari. Andavano a dire che si potevano prorogare le attuali concessioni per decenni e che questa soluzione era stata già adottata da altri Paesi Ue. Tutto palesemente falso. I politici hanno voluto creare incertezza e facili illusioni con il solo scopo di tenere in pugno i voti delle oltre trentamila imprese del settore”.
“I partiti di centrodestra e centrosinistra risarciscano di tasca loro i titolari degli stabilimenti balneari che, dando purtroppo retta alle panzane del Vaccarezza di turno, hanno fanno investimenti a lungo termine”.
“Il Comune di Savona si attivi subito per ottenere da Autorità Portuale la competenza delle proprie spiagge. Questa delicatissima fase di transizione deve essere gestita nella maniera meno traumatica possibile, nell’interesse della città e dei savonesi.”
“Nel frattempo occorre una riforma che riduca le concessioni, liberi spazi e permetta l’accesso a nuovi operatori, nel rispetto della parità di trattamento e nella più totale trasparenza”, concludono i parlamentari pentastellati.