Savona. “Abbiamo intenzione di chiedere le dimissioni del presidente del consiglio comunale Renato Giusto”. Ad annunciarlo sono i consiglieri comunali di minoranza del Pd di Savona, che spiegano: “Oggi in consiglio comunale ci è stato impedito, senza motivazione alcuna da parte del presidente, di presentare e discutere una mozione avente il carattere dell’urgenza, in quanto si chiedevano precisi impegni e richieste di informazioni al sindaco ed alla giunta in merito allo ‘hub’ di prima accoglienza dei profughi nel quartiere di Legino”.
“Simile comportamento da parte del presidente del consiglio comunale, al di là dei formalismi del regolamento comunale, in sé, è inaudito ed ingiustificabile. Si è di fatto impedita la discussione su un argomento di estrema attualità e di grandissimo interesse per tutti i cittadini nella sede preposta alla discussione ed al confronto democratico. Riteniamo che, con un simile comportamento, Renato Giusto non si possa considerare ‘super partes’, caratteristica, questa, indispensabile per poter ricoprire quel ruolo”.
Perciò, “alla luce di tutto questo e delle dichiarazioni rilasciate fuori dall’aula consiliare da parte del dottor Giusto, stiamo valutando se chiederne le dimissioni”.