Savona. Un giovane capriolo è stato assalito e ferito gravemente da alcuni cani di proprietà lasciati liberi sulle alture di Savona in via Valcada. In suo soccorso sono arrivati i volontari della Protezione Animali che lo hanno subito portato da un veterinario specializzato, il dr. Adriano Gasco.
Il dottor Gasco ha tentato in ogni modo di salvarlo, suturando le numerose e profonde ferite che i cani – poi fuggiti ed irreperibili – gli avevano procurato, ma il capriolo è morto durante l’intervento.
“Come ha già fatto per i 25 caprioli soccorsi negli ultimi tre mesi, l’Enpa invierà la fotografia dell’animale ed il resoconto del recupero al presidente della Regione Liguria Toti per sollecitare, come prescrivono le leggi, l’attivazione di un servizio di soccorso e cura della fauna selvatica ferita o in difficoltà, o la stipula di una convenzione con l’associazione; ma finora né lui né l’assessore competente Mai hanno risposto; e intanto, nel solo mese di giugno e solo con i propri mezzi, i volontari Enpa hanno soccorso in provincia 452 animali selvatici, destinati altrimenti a morte certa” concludono dall’associazione.