Bergeggi. L’isola di Bergeggi si prepara a riaccogliere, anche se solo per pochi minuti, le reliquie di sant’Eugenio, nell’annuale festa dedicata al vescovo di Cartagine: la tradizionale processione di barche si svolgerà, mare permettendo, lunedì 11 luglio al pomeriggio.
Il corteo marino a cui partecipano autorità religiose, civili e un sempre nutrito gruppo di parrocchiani, un unicum nel territorio diocesano, rappresenta il clou di una serie di manifestazioni dedicate al santo patrono.
Venerdì 8 alle 21 verranno esposti i Corpi santi, ovvero le reliquie di sant’Eugenio e dei suoi compagni. La Messa solenne di domenica 10 alle 18, celebrata dal vescovo Vittorio Lupi, introdurrà invece la processione per le vie di Noli, preludio a quella via mare del giorno successivo. Le celebrazioni si concluderanno infine lunedì sera con la cerimonia di reposizione delle reliquie.
Da quest’anno il programma di riti religiosi, si arricchisce di un nuovo capitolo: sabato pomeriggio e domenica per tutto il giorno la chiesa di san Paragorio ospiterà alcuni preziosi oggetti di culto tra gli altri spiccano un pastorale medievale, una croce astile e un reliquiario del 1300.