Lo sport savonese aggiunge una perla al suo prestigioso collier sportivo: il sollevamento pesi. Lo fa inoltre al femminile, abbattendo diversi muri che separano spesso questa specialità dal grande pubblico. Solitamente infatti il sollevamento pesi è seguito quasi solo durante i Giochi Olimpici, ed è associato al mondo maschile, per la sua componente di forza indispensabile.
Sabina Carretto, però ha mostrato che non è più così. La giovanissima atleta del Wrestling Savona, ha prima conquistato il titolo della sua categoria, Under 17 – 53 kg, poi si è aggiudicata anche il titolo juniores. Un vero trionfo per una ragazza che non ha ancora compiuto 16 anni, ma che promette di essere, e in realtà già la è, un grande nome nella pesistica italiana.
Carretto ha sollevato 72 kg nello strappo e 81 kg nello slancio e da vera “Cenerentola” del torneo juniores (era la più giovane in gara) ha sbaragliato tutti lasciando la concorrenza a bocca aperta. Tre medaglie d’oro per lei, che pensa alle gare, ma anche alla scuola. Questi risultati le permetteranno di frequentare il raduno con il Club Italia a Formia (provincia di Latina), il prossimo 18 luglio, in cui saranno presenti tecnici e atlete da tutta Italia. Dopodiché la aspetta il collegiale in Piemonte per partecipare ai Campionati Europei Under 17 in Polonia ad agosto.
Un anno più “vecchia” è Marta Dogliotti, del team Palextra che nella categoria 58 kg si è classificata al quinto posto, grazie ai 55 kg sollevati nello strappo e ai 66 kg nello slancio. Un risultato che le vale la partecipazione al raduno di Formia, ma anche che mostra un miglioramento importante nella sua resa. Marta ha infatti migliorato di ben 9 kg il suo record.
Per entrambe le atlete ci sono ampi spazi per crescere ed incrementare le proprie prestazioni, soprattutto vista la loro giovanissima età.