Noli. Questa mattina l’assessore alla Cultura del Comune di Noli, Piera Barisone, ha consegnato alla Delegazione FAI di Savona le prime mille firme raccolte per la Chiesa di San Michele a Noli.
La chiesa romanica di S. Michele, oggi ridotta a rudere, si trova sulla collina omonima; è possibile raggiungerla salendo da via Belvedere e seguendo il “sentiero amico”. Eretta e custodita dai monaci benedettini di Lérins tra la fine del X e l’inizio dell’XI secolo, aveva originariamente una sola navata con volta a botte ed abside semicircolare. Nel secolo XII fu aggiunta la navata sinistra. Restaurata nel 1963, è attualmente in stato di grave deterioramento. Sulla volta a botte, davanti all’abside, si notano i resti di un affresco. Nell’abside vi sono due nicchie, una per lato; quella dì sinistra e cieca. A destra dell’abside vi è un piccolo locale scoperchiato. Davanti all’abside si nota ancora parte del pavimento in cotto; ivi sono ancora visibili i resti dell’altare. La parete sinistra comunica, attraverso misure differenti, con la navata del XII secolo. Questa parte della chiesa è di forma rettangolare ed in condizioni molto precarie; al posto dell’abside vi è una cancellata in ferro; anche qui si notano tracce di pavimento in cotto e, lungo tutto il lato sinistro, una panchina in pietra. Il bellissimo campanile a vela è di epoca più tarda.
Nel frattempo è stato approntato il progetto esecutivo di restauro dall’architetto Pia Moroni, che a giorni verrà sottoposto alla Sovrintendenza.
Il traguardo dei 1.500 voti si avvicina, c’è tempo fino al 30 novembre. Visitando il sito www.iluoghidelcuore.it è possibile scoprire i luoghi segnalati in Liguria: chiunque può contribuire alla salvaguardia del nostro patrimonio artistico con un semplice click.