Da rifare

Loano, pedoni fanno lo slalom tra le auto in sosta: caos in viale Martiri della Libertà senza segnaletica

Il Comune è pronto a intervenire: "Pronti a stanziare i fondi necessari per l'intervento"

Loano Viale Martiri della Libertà Viabilità

Loano. Potrebbe sfociare anche in un esposto formale la situazione relativa alla viabilità di viale Martiri della Libertà a Loano, la strada che costeggia la sponda levantina del torrente Nimbalto. La protesta arriva da doversi cittadini della zona.

Tre mesi fa il Comune ha dato il via all’intervento per il rifacimento del manto d’asfalto che ricopre il pavimento della via. A distanza di settimane, però, non è stata ancora realizzata la segnaletica orizzontale che definisce il percorso riservato ai pedoni e gli stalli di sosta per le auto.

Il risultato di questa situazione è un generale “caos” che porta i guidatori a parcheggiare i loro mezzi nei modi più diversi (sia in fila indiana che a lisca di pesce) e senza rispettare quelle che dovrebbero essere le distanze minime per permettere il passaggio delle persone a piedi (che, secondo la vecchia segnaletica, avevano una “corsia riservata” tra i veicoli in sosta e il parapetto del Nimbalto).

I più penalizzati sono i diversamente abili, che non avendo a disposizione una “corsia riservata” ai pedoni si trovano costretti a circolare in mezzo alla carreggiata, con tutti i rischi che questo comporta in termini di sicurezza stradale.

Loano Viale Martiri della Libertà Viabilità

Dal canto suo, l’amministrazione comunale è a conoscenza del problema ed è pronta ad intervenire: “Non appena ho assunto l’incarico – spiega l’assessore alla polizia municipale Enrica Rocca – una delle prime questioni da me segnalate e sulle quali ci siamo subito attivati riguardava proprio la viabilità di viale Martiri della Libertà”.

“Come Comune – prosegue – la sicurezza stradale è una delle nostre prime preoccupazioni. Anche per questo motivo, entro fine mese attueremo una variazione di bilancio che ci permetterà di autorizzare la spesa per il rifacimento della segnaletica. L’intervento sarà effettuato quanto prima e in modo da non aggravare i problemi di viabilità tipici del mese di agosto”.

Loano Viale Martiri della Libertà Viabilità

Nel frattempo, in questi giorni è stata rifatta la segnaletica orizzontale di corso Europa: “Questo intervento – precisa ancora Rocca – è stato effettuato dalla ditta che ha in gestione i parcheggi blu a pagamento. Gli operai sono stati molto rapidi: i lavori più impattanti sono già stati portati a termine, crediamo, con il minimo disagio possibile”.