Loano. Una raccolta firme per evidenziare e sottolineare le criticità e spingere il Comune a risolverle. E’ quella che è stata promossa da alcuni loanesi che frequentano regolarmente il cimitero di località Berbena per far visita ai loro cari defunti lì tumulati.
Secondo i promotori della petizione, il cimitero che si trova alle spalle dell’abitato di Loano presenterebbe “evidenti infiltrazioni d’acqua lungo il soffitto dei loculi; servizi igienici sporchi, con infiltrazioni d’acqua nei muri perimetrali e carenza di sapone per le mani e carta igienica; totale mancanza di scope, palette e innaffiatori per la pulizia delle tombe e dei loculi”.
Ancora, i “bidoni per i rifiuti sono inutilizzabili in quanto danneggiati” e poi si nota la “totale mancanza di opere di giardinaggio e di cura delle piante” e “problemi di erogazione dell’acqua e dalle fontane”.
I promotori della petizione chiedono anche lo “spostamento del bus navetta, che ora è alle 14.45, ad un orario più consono a ridosso della chiusura del cimitero”.
A rispondere alle rimostranze avanzate è il vice sindaco Luca Lettieri, che ricorda che “il corpo centrale dei loculi è già stato oggetti di lavori (peraltro collaudati con successo)” e aggiunge che “gli interventi di impermeabilizzazione sono stati affidati e partiranno a breve”.